Tra le tante custodie a basso prezzo che si trovano su Amazon è sempre difficile districarsi. Molte costano pochissimo e valgono altrettanto, quindi pochissimo, qualcun altra a fronte di un prezzo altrettanto basso, ha qualche numero da sfoderare. È il caso di questa Dodocool (7 euro spedizione inclusa) che abbiamo avuto tra le mani in questi giorni. Nonostante non siamo di fronte ad altro che ad un prodotto in materiale plastico stampato, ci sono alcuni elementi di pregio che staccano l’accessorio della società cinese che abbiamo iniziato ad apprezzare per alcuni prodotti poco costosi, ma che valgono più del prezzo che viene richiesto. È il caso anche di questa custodia.
Prima di tutto una volta aperta la scatola in cartone, un marchio di fabbrica di Dodocool, con cui vi viene recapitata a casa, non noterete alcun odore provenire dalla custodia. Altri accessori simili si distinguono per un significativo pungente “aroma” sintetico che spesso fatica a svanire ed è anche molto fastidioso. Potrete quindi metterla nella borsa o nella valigia senza timore di avere uno sgradito “deodorante” sempre con voi.
Il secondo pregio è che questa custodia non pretende di essere quel che non è. È in materiale plastico e non finge di essere di pelle, nonostante questo è rifinita con attenzione. Il dorso è stampato con una trama che ricorda la fibra di carbonio, con eccellente “grip”. L’effetto che si accentua nel colore nero, quello che abbiamo avuto occasione di provare. Lo spessore della plastica è significativo e questo conferisce alla custodia una discreta rigidità, e quindi una buona presa sull’iPhone. Nonostante questo la plastica è anche flessibile al punto giusto.
Internamente la custodia è lavorata con finitura opaca, quasi felpata. L’impressione è quella di un materiale studiato accuratamente per evitare di danneggiare in qualunque modo il dorso in alluminio di iPhone. Le porte restano tutte libere, mentre i tasti volume e di stop del telefono sono coperti ma facilmente manovrabili grazie ad una plastica leggermente più sottile in loro corrispondenza.
Il fattore di protezione, per la tipologia della custodia, è buono. La plastica come accennato è spessa; nei punto critici, come gli angoli, toccandola si percepisce un buon livello di tutela dagli urti. Ovviamente non potete pretendere che il telefono cadendo rovinosamente o lanciato a qualche metro di distanza, non si danneggi, ma un urto accidentale e una caduta da altezze ragionevoli, quelle che solitamente contraddistinguono un dispositivo tenuto in mano, dovrebbero essere attutiti dalla custodia Dodocool. Da segnalare anche che la custodia supera di circa un millimetro lo schermo, così che appoggiando il telefono a pancia in giù, il vetro non dovrebbe sfregare sul una superficie liscia e non irregolare.
In conclusione, la custodia Dodocool è un prodotto interessante per chi vuol risparmiare sulle custodie e avere un accessorio basico, ma funzionale. È finita in maniera ammirevole per il costo, è piacevole da tenere in mano e offre anche una presa sicura grazie alla lavorazione stile fibra di carbonio. Ha anche un buon fattore di protezione grazie allo spessore significativo.
La custodia costa 6,99 euro e la spedizione è gratuita
Pro
– Prodotto con un favorevole rapporto prezzo finitura
– Lavorazione e design piacevole
– Buon livello di protezione in rapporto al fattore di forma
Contro
– Nessuno