L’iPhone è stato copiato dal cellulare https://www.macitynet.it/macity/aA26894/index.shtml. Ad esprimere questa impegnativa opinione non è un giornalista qualunque o un normale analista, ma Woo-Young Kwak, capo del dipartimento di ricerca e sviluppo della casa coreana.
Kwak ha parlato delle similitudini e degli sforzi d’imitazione di Apple tradottisi poi nel lancio di iPhone, durante una conferenza stampa che si è tenuta a Barcellona, al 3GSM. Il manager di LG, mentre andava tutt’altro che per il sottile con la concorrente, era affiancato da una figura autorevole, l’amministratore delegato della divisione telefonica di LG, Scott Ahn.
Ma quando Apple avrebbe avuto occasione di ‘spiare LG Prada’ e quindi di copiarne il look? Kwak ha una risposta anche per questo: ‘quando l’abbiamo presentato all’IF Design Award, dove ha vinto il premio per il design’.
Il discorso potrebbe, sulla carta, anche filare, non fosse che l’evento incriminato è avvenuto a metà settembre, come dire circa tre mesi prima della presentazione ufficiale di iPhone e 12 settimane sembrano un po’ pochine per mettere insieme, pur copiandolo, un prodotto come il telefono di Apple che include tecnologie come il multi-touch che non sono state partorite nel giro di una notte e che influenzano pesantemente il design del telefono.
Molto più realistica, oltre che non di parte (o forse molto più realistica perché non di parte) è l’idea avanzata da Kang-Heui Cha, Senior Manager di MC Design Research Lab che parlando a Korea Telecoms ha sostenuto che ‘Apple ed LG sono giunti a risultati simili seguendo due strade diverse. LG ha posto l’attenzione sull’interfaccia, Apple ha enfatizzato il concetto di telefono musicale. Nel tentativo di aggiungere sostanza a idee i due produttori sono finiti con il realizzare un design similare’