Ricordate negli scorsi anni quanti prodotti sono stati battezzati “iPod killer?”, la storia si ripete con iPhone, il telefono che è riuscito a farsi più avversari nella storia senza peraltro essere stato visto e toccato da pochi addetti ai lavori.
Il famoso sito Web Gizmodo specializzato in gadget e dispositivi per lo stile di vita digitale ha pubblicato le foto inedite di Quark Smartphone realizzato da Nvidia, Si tratta di un terminale intelligente, di nuova concezione che vanta caratteristiche hardware e di interfaccia interessanti, in grado di far impensierire persino l’attesissimo Apple iPhone.
Innanzitutto siamo di fronte a un cellulare che integra uno grande schermo con diagonale di ben 3 pollici, un record per i dispositivi di questa categoria. Le immagini pubblicate sul sito di Gizmodo confermano una ottima qualità di visualizzazione, un buon angolo di visuale e colori nitidi e brillanti.
Per quanto riguarda l’interfaccia utente si nota immediatamente che Quark Smartphone è completamente privo di pulsanti fisici, ad eccezione del tradizionale pulsante per bloccare la sensibilità dello schermo touch screen, quando non necessario e durante le fasi di trasporto.
Le funzionalità multimediali sono il vero punto forte di questo super telefono realizzato da Nvidia: riproduzione audio e video ampiamente supportata e una fotocamera da 3 megapixel integrata sul retro. Il componente hardware che rende tutto ciò possibile è un innovativo super processore che a detta di fonti non ufficiali provenienti dalla stessa Nvidia integra le funzioni e le potenzialità sia di un tradizionale processore centrale (CPU), sia le funzioni di un processore espressamente dedicato alle funzioni video, quindi simile per caratteristiche e compiti svolti alle GPU che la stessa Nvidia progetta e integra nelle schede video per computer.
Il nome del super processore Nvidia è GoForce 6100 e viste le sue incredibili caratteristiche è molto probabile che questo componente trovi la sua strada all’interno dei dispositivi digitali più disparati prossimi e venturi.
Anche se le dimensioni di Quark Smartphone lo rendono un po’ sovrabbondante per essere agevolmente trasportato e utilizzato come cellulare tradizionale, è innegabile che le caratteristiche hardware e le soluzioni di design risultino azzeccate. Certo per questo genere di dispositivi la prova su strada è la sola in grado di stabilire la bontà e l’efficacia delle soluzioni adottate. In ogni caso tutti i fan della Mela e iPhone possono tirare un sospiro di sollievo: il futuristico Quark di Nvidia è solamente un prototipo e
al momento non esistono voci di corridoio né tanto meno comunicati ufficiali che parlino di un ingresso in fase di produzione.
[A cura di L. M. Grandi]