Niente più connettività HSDPA nei nuovi Centrino. L’annuncio della cancellazione della tecnologia che permette la navigazione veloce usando la rete cellulare dalla piattaforma Santa Rosa, la prossima versione del chipset di Intel, arriva dalla stessa casa di Santa Clara in un annuncio diffuso nel corso della giornata di ieri.
‘Le ricerche che abbiamo compiuto – dice Intel – dimostrano che la richiesta non è abbastanza alta e che i produttori di portatili non sono orientati ad investire per portare questo tipo di tecnologia sul mercato’.
La decisione di cancellare la connettività HSDPA dai chipset Santa Rosa (che commercialmente avranno il nome di Centrino Duo), arriva decisamente inattesa. Le reti HSDPA sono ormai molto diffuse: 95 gestori (in 65 paesi) sui 151 che hanno adottato l’UMTS hanno anche copertura HSDPA, il bacino d’utenza sarà di mezzo miliardo d’utenti entro il 2009 e di un miliardo entro il 2011. In aggiunta a questo molti produttori di portatili, tra cui i principali marchi, già commercializzano laptop dotati di moduli per telefonia cellulare, il che lasciava pensare che esistesse un mercato potenzialmente vasto per il Centrino con HSDPA.
Per creare la componente Intel si era alleata con Nokia che avrebbe dovuto fornire le tecnologie per la componente.
In conseguenza di ciò, Centrino Duo dal punto di vista del wireless integrerà unicamente il supporto alle reti Wifi, tra cui anche quelle ‘n’. Il lancio resta fissato per il secondo trimestre dell’anno.
Intel, comunque, non chiude del tutto le porte all’Hsdpa rinviando i clienti e i partner ad una data successiva, per quanto non precisata, quando le condizioni di mercato potrebbero rendere ragione del lancio di un prodotto con supporto alle reti wireless cellulari ultraveloci.