Praticate un’attività sportiva che v’appassiona e una certa confidenza con apparecchi elettronici, GPS, oltre, naturalmente al vostro amato Mac? Provate il Personal Trainer di Ascent per gestire in modo ragionato la vostra attività , svolgere analisi approfondite sui dati rilevati, rappresentarli in modo realmente utile a lavorare sulle prestazioni.
Il software utilizza una finestra “Principale” in cui appariranno i dati una volta che avrete connesso il GPS con il programma. I dati raccolti potranno essere facilmente organizzati per totali, medie o frazioni temporali – la settimana, per esempio – facilmente consultabili nel tempo, per esempio per verificare i miglioramenti nella preparazione.
Una vista “Mappa” marca le tappe percorse in una serie di differenti stili che possono essere scelti arbitrariamente dall’utente. In questa finestra la mappa può essere ingrandita o spostata a piacimento; un comodo strumento di controllo flottante mostra istantaneamente la velocità , i battiti del cuore, l’altitudine e la cadenza mentre l’animazione scorre il progredire dell’attività .
La finestra “Attività ” mostra i dati raccolti – altitudine, velocità , battito, cadenza, distanza – tracciandoli sul profilo dell’altitudine. I parametri del tracciato sono facilmente modificabili dall’utente, come quasi tutto in Ascent. Anche qui, uno strumento di controllo flottante mostra i dati mentre scorre il programma dell’attività .
Ciascuna finestra può essere animata per realizzare in un solo clik l’intera rappresentazione dell’attività svolta. Simpatico e ben fatto, come si vede dall’animazione pubblicata online.
Come da copione, il software riunisce tutti i dati in una finestra “Sommario” in cui è possibile visualizzare i dati secondo i criteri personali dell’utente.
Il software è compatibile con due dispositivi GPS: il Garmin Edge 305 o 205; il Garmin Forerunner 305 o 205. Per qualsiasi altro dispositivo non è garantito il funzionamento. Ascent è Universal Binary e richiede Mac Os X 10.4 Tiger o successivo, un display 1024×768 o superiore, una porta USB. Una connessione veloce è raccomandata per scaricare le mappe. Costa 35 dollari.
[A cura di Fabio Bertoglio]