Molti “early adopter” dei portatili Apple con processore Intel sono rimasti un po’ delusi dal sapere che le macchine dotate di Core Duo (e non Core 2 Duo) non avrebbe potuto aggiornarsi al modico prezzo di due euro alla più veloce connettività wireless 802.11n come i modelli più recenti in commercio e come gli iMac di ultima generazione con scheda ATI.
Dopo vari tentativi che comprendevano anche il recupero di una scheda da un portatile Dell, la soluzione migliore e probabilmente a prova di futuri aggiornamenti è quella di acquistare la scheda interna per un Mac Pro recente che come tutti i modelli Mac-Intel ha il dispostivo montato su uno slot mini PCI-e.
Una volta provato se le “vecchie” CPU intel sono in grado di gestire la scheda compatibile 802.11n al posto di quella installata in precedenza il gioco è (quasi) fatto.
Tra i primi a riuscirci un lettore di XLR8yourMac che riporta la propria esperienza con tanto di foto e di impressioni d’uso: le trovate su questa pagina.
Ricordiamo che una operazione del genere richiede l’uso di Pacifist per l’installazione (gli aggiornamenti sono legati al modello specifico e occorrerà in qualche modo far saltare il controllo della macchina su cui si sta installando il software o in seguito un aggiornamento) e invalida la garanzia ma offre il massimo delle prestazioni a chi vuole usare il proprio portatile con Airport 802.11n magari in combinazione con Apple TV o la nuova Airport Extreme.
Al momento la scheda citata nell’articolo (AirPort Extreme Wireless Upgrade Kit for Mac Pro MA688Z/A – venduta a 49.00 Dollari) non sembra essere disponibile singolarmente sull’AppleStore Italiano ed è offerta solo come opzione a chi acquista un Mac Pro, non dotato in origine di connettività wireless.
La scheda dovrebbe funzionare senza problemi anche sui MacBook, Mac mini e iMac con Core Duo Intel ma ovviamente occorre attendere la sperimentazione diretta di qualche esperto smanettone.