Su Visually è disponibile un interessante strumento online che consente di avere un colpo d’occhio sul mercato Android e iOS in Europa, in base al traffico web generato dai dispositivi mobili e dai loro sistemi operativi. Grazie ad un grafico interattivo è possibile esplorare Paese per Paese e verificare l’andamento e la diffusione temporale sul mercato Android e iOS in Europa, sia per tablet che per smartphone; presenta anche l’indicazione di Windows Phone, sebbene per la maggior parte dei grafici sia poco rilevante, oltre alla possibilità di evidenziare il paragone fra le varie nazioni prese in esame.
Osservando il grafico italiano per quanto riguarda il mercato Android e iOS in Italia per smartphone, è evidente il calo di iOS in favore di Android nel corso del tempo; il robottino verde ha superato Apple nel Q4 del 2012 circa, continuando a crescere nel corso del tempo, superando oltre il 64 per cento del mercato. Leggermente in crescita anche Windows Phone, che in Italia gode di maggior successo rispetto ad altri Paesi, grazie all’apprezzamento del (ex)brand Nokia. In ogni caso il mercato di Apple, almeno in rapporto all’utilizzo dei dispositivi, è largamente superiore al venduto.
È interessante notare come invece anche in Italia nel mondo iPad, non drogato dal business degli operatori che regalano o vendono a pochissimo prezzo telefoni, che sono rigorosamente non iOS, a chi stipula nuovi contratti, ma da acquisti consapevoli e pensati, iOS continua a tenere a distanza Android che fatica a conquistare terreno. Al momento iPad è poco sotto il 70% del mercato mentre Android è poco sopra il 30%. Nel corso dell’ultimo anno, i trend sono piatti e la distanza tra i due OS è rimasta sostanzialmente la stessa. Windows in questa nicchia di fatto non esiste.
Nel complesso, secondo il grafico di Visually, il mercato Android e iOS in Europa per smartphone è a favore del robottino verde che si aggiudica circa il 60 per cento delle quote, in crescita; iOS sembra invece stabile, con poco più del 30 per cento del mercato, mentre Windows Phone non sembra raggiungere nemmeno il 5 per cento.