Amazon batte Apple secondo una nuova ricerca di mercato realizzata da JD Power relativa alla soddisfazione dei clienti di tablet negli Stati Uniti. Mentre i tablet di Apple hanno ottenuto un punteggio di 824, i nuovi modelli Fire HD di Amazon hanno totalizzato 827, il punteggio più alto di qualsiasi altro costruttore, guadagnando così la prima posizione nella graduatoria di soddisfazione dei clienti. Prima Amazon, seconda Apple seguita da Samsung, terza con 821 punti e poi da Asus e Acer rispettivamente quarta e quinta.
Il punteggio è stato assegnato in base a cinque parametri: prestazioni, facilità d’uso, funzioni, stile e design infine il prezzo, queste voci però hanno un peso diverso nel totale: per esempio le prestazioni contano per il 28% mentre il prezzo solo per l’11%. Apple ha ottenuto votazioni più alte per prestazioni, stile e design, ma i nuovi tablet Amazon hanno avuto la meglio per il prezzo molto più contenuto e anche per la facilità d’uso. In particolare gli utenti USA hanno apprezzato la funzione Mayday che permette in qualsiasi momento di ricevere aiuto sull’uso del tablet tramite una chat video con un addetto all’assistenza di Amazon, il tutto direttamente tramite tablet.
Il risultato ha colto di sorpresa anche gli analisti che hanno effettuato la ricerca, riportata da Macworld: l’ultima prende in considerazione 2.700 utenti intervistati tra marzo e agosto: nella versione precedente Apple era prima con iPad, dopo aver superato Samsung, mentre Amazon era solo al quarto posto. Anche se un miglioramento per il colosso dell’e-commerce era previsto nessuno avrebbe immaginato un balzo fino alla prima posizione. Gli analisti spiegano che questo risultato è dovuto principalmente a due ragioni: una di mercato più generale e una legata al ciclo di vita dei tablet.
Il prezzo medio dei tablet è calato sensibilmente nell’ultimo anno, mentre specifiche tecniche più elevate ora sono offerte anche dai modelli più economici. JD Power rileva che il prezzo medio è sceso del 12% dal 2013 ad oggi: i tablet top di gamma faticano di più a mantenere la propria posizione di mercato, come dimostrano le vendite calanti di iPad emerse in alcuni recenti analisi. Ma soprattutto il risultato è stato possibile perché nei mesi presi in esame in USA i nuovi tablet Fire HD di Amazon erano già disponibili mentre Apple proponeva a listino i modelli precedenti all’ultimo rinnovo. E’ molto probabile che con il lancio di iPad Air 2 e iPad mini 3 Cupertino riesca a riguadagnare punti e posizioni nelle graduatorie di soddisfazione degli utenti.
Ricordiamo che Macitynet ha parlato estesamente dei nuovi tablet di Apple ma anche dei nuovi Fire HD di Amazon che, nelle prime impressioni, hanno convinto per l’equilibrato mix di funzioni offerte e prezzo estremamente abbordabile. Qui foto e prime impressioni di Fire HD 6” proposto a partire da solamente 99 euro su Amazon, mentre qui e anche qui trovate foto e prime impressioni di Fire HD 7” proposto su Amazon da 139 euro.