4 milioni di telefoni nel corso del 2007 e più del doppio nel corso del 2008. In totale quasi 15 milioni di cellulari venduti. Ecco le previsioni di vendita per iPhone elaborate da Goldman Sachs.
David Bailey, l’analista che ha sviluppato la ricerca, ha raccolto i dati e creato i suoi pronostici grazie ad una serie di interviste svolte poco prima del lancio del telefono.
La parte del campione in possesso di un iPod ha risposto al 75% di essere interessata all’acquisto del telefono. La metà delle persone intervistate hanno dichiarato di avere intenzione di comprare un iPhone; riferendosi ai soli Stati Uniti le persone la percentuale di interessati è stata del 71%.
Anche lo stretto vincolo di iPhone ad un carrier (come negli Usa) non sarebbe un problema; il 30% dei possibili clienti britannici e il 14% di quelli americani sarebbe disposta ad abbandonare il suo fornitore d’accesso pur di avere il telefono.
Complessivamente, considerando anche l’inevitabile fenomeno di cannibalizzazione di iPhone nei confronti di iPod, il nuovo dispositivo di Apple potrebbe portare, secondo Bailey, ad un aumento dal 4 al 5% del fatturato nei prossimi due anni.