Non poteva mancare l’ennesimo “scandalo” anche per quanto riguarda l’iPad 2. L’ultima presunto problema si chiama “Vibragate” (con l’immancabile suffisso “-gate” come si usa nel giornalismo angloamericano). Alcuni utenti del tablet in questione affermano che il tablet tende a vibrare più del necessario durante la riproduzione dell’audio a causa dell’eccessiva potenza degli altoparlanti integrati (o forse del differente e ridotto spessore del metallo del dorso), una sensazione che diventerebbe fastidiosa in particolare con i giochi.
Un lettore del francese iGen, specializzato in acustica ambientale, ha esaminato la questione seriamente, usando uno strumento professionale: l’accelerometro Brüel & Kjaer Type 2513, prodotto da uno dei più importanti costruttori di strumenti di misura in ambito audio e misura delle vibrazioni, uno strumento estremamente preciso per la validazione elettroacustica.
Sono state messe a confronto le vibrazioni generate dagli speaker di un iPad 3 e un iPad Air 2, confermando le sensazioni di alcuni utenti secondo i quali l’iPad Air 2 è più soggetto alle vibrazioni. Il file di prova utilizzato è stato su entrambi i dispositivi un episodio di Zapping trasmesso da Canal+.
A tutto volume, l’iPad 3 mostra sull’accelerometro un valore di 0,1 mm/s; al 50% del volume, l’iPad Air 2 supera abbondantemente il suo predecessore con 0,25 mm/s (il volume dell’iPad 3 a fondo è più elevato di quello dell’iPad Air 2 impostato al 50%). Al massimo del volume, l’iPad Air 2 mostra un valore di 0,7 mm/s. In conclusione: le misure con l’accelerometro confermano che il livello delle vibrazioni sull’iPad Air 2 è maggiore rispetto a quelle emesse dall’iPad 3. In assenza di dati misurati su altri tablet, è difficile stabilire se il risultato è in linea o no con altri dispositivi; i primi test empirici dimostrano ad ogni modo che il livello di volume crea maggiori vibrazioni rispetto al suo predecessore.