Il 2007 sarà l’anno dei 45 nanometri per Intel. Il passaggio entro l’anno ad una circuiteria più affinata rispetto quella attuale da 65 nanometri, è stata annunciata in alcuni incontri con giornalisti americani dai manager di Intel.
Se le promesse saranno mantenute, questo significherà che ancora una volta Intel sarà riuscita a battere le previsioni precedentemente annunciate. Secondo Santa Clara, infatti, i primi prodotti ad essere rilasciati saranno i chip della serie Xeon, gli stessi usati dai Mac Pro, che arriveranno nella seconda metà dell’anno. Originariamente questo tipo di componenti era previsto per il primo quarto fiscale del 2008 anche se successivamente la consegna era stata spostata a fine 2007; ora stando a quanto dichiarato la data è stata ulteriormente anticipata.
Sempre nel corso della seconda metà del 2007 dovrebbero arrivare anche i processori desktop basati su Penryn, con consegna in volumi ai clienti nelle prime settimane del 2008; la versione mobile dei chip con circuiteria da 45 nanometri dovrebbe arrivare il prossimo anno.
A riprova che Intel fa sul serio con i processori da 45 nanometri e che intende accelerare al massimo la migrazione verso la nuova tecnologia, è giunta nel corso della giornata di ieri che l’impianto Fab X11 collocato a Rio Rancho in Messico verrà convertito per questo tipo di produzione. Intel realizzerà processori a 45 nanometri anche alla Fab D1D di Hillsboro in Oregon, a Chandlers in Arizona e presso Kyrat Gat in Israele.