TwelveSouth, specializzata in stand e accessori vari per Mac e iOS, ha in queste ore annunciato (via 9to5mac) l’arrivo di una nuova dock per Mac Pro, che trasforma quasi il desktop di Apple in Bullet Bill, uno dei personaggi secondari, ma comunque storici, della serie di Super Mario. Proprio come BookArc per MacBook e iPad, questo nuovo stand si presenta come il più classico supporto da tavolo che permette di accogliere il Mac Pro in posizione orizzontale, in luogo dell’abituale orientamento verticale.
Come sottolineato da TwelveSouth, BookArc nasce con l’idea di ridurre in altezza lo spazio occupato da Mac Pro, così da poter adattare il dispositivo a spazi più ristretti. Come suggerisce il nome stesso, il supporto presenta una forma di arco, molto robusto e dalle finiture cromate. Per creare questo look, TwelveSouth ha posto alla base della produzione grossi pezzi di acciaio, lavorati ad arte per imprimere una curva elegante, prima di ricoprire il tutto con una finitura cromata brillante, che rispecchia perfettamente la finitura nero lucida del Mac Pro. Il desktop Apple, comunque, non verrà adagiato direttamente sulle parti in acciaio, bensì su una culla morbida in silicone, che ricopre il relativo alloggiamento ricavato nella forma ad arco, per evitare graffi disastrosi sulla preziosa workstation.
La posizione in orizzontale non dovrà certamente preoccupare gli utenti, Mac Pro 2013, infatti, può essere posto sia verticalmente, sia orizzontalmente, come spiega Apple sulle pagine ufficiali di supporto. Il sistema di ventilazione integrato è in grado di raffreddare il computer sia in posizione verticale, sia in orizzontale se vengono rispettate alcune linee guida: spazio sufficiente per un flusso d’aria adeguato intorno al computer, il pannello con le porte I/O rimanga accessibile durante l’uso, non collocare oggetti sullo scarico presente nella parte superiore.
Il nuovo BookArc per Mac Pro di TwelveSouth è disponibile per l’acquisto attraverso il sito web della società, al costo di 60 dollari. In Italia, il prodotto sarà distribuito da Attiva, che offre già un catalogo di prodotti TwelveSouth molto vasto, visibile a questo indirizzo.