Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple continua a investire nel Liquidmetal

Apple continua a investire nel Liquidmetal

Pubblicità

Apple continua a occuparsi di Liquidmetal e a registrare brevetti che usano questa lega amorfa. Dopo i tanti registrati negli anni passati e quelli registrati a luglio di quest’anno, un nuovo brevetto relativo all’uso della lega con i dissipatori di calore è stato depositato presso l’Ufficio per la proprietà intellettuale sud coreano. Nel brevetto si illustra l’uso dei dissipatori montati nelle schede elettroniche, evidenziando come questi consentono l’abbassamento della temperatura dei componenti elettrici e/o elettronici che sprigionano calore evitando che il surriscaldamento di elementi quali transistor e processori ne provochi il malfunzionamento o l’arresto.

Apple osserva che le leghe in alluminio non sono raccomandate per l’uso nei dissipatori perché tale materiale è troppo “morbido” per la lavorazione; si può usare il rame, che ha conducibilità termica doppia rispetto all’alluminio, ma questo è più pesante e più costoso. Nessuno dei vari materiali convenzionalmente usati per i dissipatori vanta secondo Apple caratteristiche di superplastica che permetta ai produttori di adattare la formatura di lamiere e ottenere geometrie complesse con un unico processo di formatura. Il brevetto di Apple risolve il problema sfruttando il LiquidMetal evidenziando dissipatori di varie forme e fattura che è possibile creare con tale lega.

Apple ha investito moltissimi in questa lega ma finora non si è visto nulla di concreto, eccezione fatta per la graffetta di espulsione della scheda Sim di serie con alcuni dispositivi mobili. A marzo di quest’anno è scaduto l’accordo triennale per la condivisione di proprietà intellettuali tra Apple e Liquidmetal. Cupertino ha in ogni caso una licenza “completa, esclusiva e perpetua” che impedisce a suoi concorrenti di usare la lega senza sue specifiche autorizzazioni. Benché gli accordi siano scaduti, una clausola specifica concede ad Apple il diritto di prelazione per ancora due anni. In altre parole, i concorrenti di Cupertino, anche volendo, non potrebbero creare nulla acquistando i diritti da Liquidmetal, salvo che Apple non lo conceda esplicitamente.

Dissip

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità