Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Domani è il gran giorno. Il giorno del Pi Greco…

Domani è il gran giorno. Il giorno del Pi Greco…

Pubblicità

L’ardua approssimazione dei numeri non può cogliere la sinuosa elasticità  della geometria curva. Pi Greco, o ? nell’alfabeto utilizzato per convenzione nell’assegnare valori tra le altre cose agli angoli e alle costanti, è un numero di cui le prime 64 cifre decimali sono 3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 37510 58209 74944 592 e che rappresenta il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio.

E’ un numero magico, simbolico, cabalistico, in qualche maniera un po’ folle, degno quasi di Borges o forse sarebbe stato Borges ad essere quasi degno di lui, se l’avesse voluto o potuto inserire – chessò – nella sua biblioteca di Babele.

Il Pi Greco è un numero senza fine: ne sono state pronunciate a memoria, secondo il Guiness dei primati, 67.890 decimali dallo studente cinese di chimica Chao Lu nel 2005. Gli ci vollero 24 ore e passa per farlo, e chi lo registrò investì 26 cassette per la videoregistrazione per documentare l’opera. Una follia. Una santa follia.

Gli anglosassoni scrivono la data premettendo il mese al giorno. Cos’, il 14 marzo (domani) diventa “March 14th”, ovvero 3-14. A seguire, c’è un 1, che si può facilmente assimilare alle ore una. Poi, un 59, cioè il cinquantanovesimo minuto dell’ora. Poi, 26 secondi. Poi, una pletora di centesimi. Accontentiamoci di quelli in qualche modo percepibili, cioè i primi 535. Dietro, l’universo incalcolabile sino alla fine ma presente. Perché le curve non sono come le rette, e i loro rapporti sono qualcosa di impossibile da racchiudere in una formula geometricamente retta.

Ben venga però quell’attimo fugace. Convenzionale tanto quanto sono convenzionali tutti i valori assegnati dall’uomo all’infinito esercizio di equilibrio del creato, a metà  tra fisica e metafisica. Scusate, ma è tale l’emozione di sapere che la costante si sta per manifestare, in un attimo unico e perfetto seppur convenzionale, che la mente vacilla e le parole scorrono libere. Vìve le Pi-Grecò!

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità