Intel ha presentato nel corso della giornata di ieri una nuova serie di processori a basso consumo della serie Xeon. Si tratta dei modelli L5320 e L5310 studiati per assorbire appena 12,5 Watt contro i 80 o i 120 Watt dei processori Xeon ad alte prestazioni in commercio da qualche tempo.
I nuovi chip mantengono le caratteristiche di base dei vecchi modelli, tra cui il nucleo quadruplo. Hanno 8 MB di memoria cache di secondo livello e compatibilità a livello di pin. Le velocità sono però sensibilmente inferiori: 1,6 e 1,8 Mhz.
Intel pensa che questo tipo di processori siano particolarmente adatti per la creazione di macchine blade, nei data center e in tutte le situazioni dove esiste una grande densità di sistemi con un conseguente grande assorbimento d’energia. Secondo alcune informazioni fornite a margine del lancio questo tipo di processori è in grado di far risparmiare fino a 6000$ nel corso della sua vita operativa se messo a confronto con 8 processori Pentium III.
Intel con i nuovi chip Xeon si prepara a combattere una battaglia d’efficienza e di prestazioni con i nuovi processori della serie Barcelona che AMD dovrebbe introdurre sul mercato intorno alla metà del 2007. Anche i Barcelona sono processori a nucleo quadruplo, ma a differenza di quelli di Intel (che di fatto ha fuso due processori dual core in un unico package) quelli di AMD saranno frutto di un design differente, con quattro core ‘nativi’.
Al momento non è chiaro se Apple userà questo tipo di processori. Nella gamma professionale, però, i chip Xeon utilizzati hanno prestazioni superiori rispetto a quelle dichiarate da Intel per i modelli L5320 e L5310.