iPhone 6 si batte alla pari con i migliori cameraphone del momento e decidere quale di questi è meglio dipende solo e unicamente da esigenze personali. Questo, in sintesi, l’esito di un test svolto dall’autorevole DxOMark, che ha messo a confronto iPhone 6 contro Lumia 1020, Sony Xperia X3 e Samsung Galaxy S5, i principali smartphone del momento.
Nel primo pfaccia a faccia con il Lumia 1020, telefono da sempre considerato uno dei migliori in termini fotografici, grazie anche al generoso sensore, iPhone 6 vince il confronto grazie a migliori risultati in esposizione e contrasto, bilanciamento del bianco e contenimento degli artefatti. Il Lumia 1020, batte il rivale solo per le dimensioni fisiche del sensore che gli consentono di presentare migliori risultati in condizioni di scarsa luminosità, oltre a mostrare un certo vantaggio nella rese delle texture. Per quanto riguarda la qualità video invece non c’è storia: iPhone vince a mani basse.
Nel confronto con Sony Xperia Z3 e Samsung Galaxy S5 l’esito è equilibrato. iPhone vince di misura in esposizione e contrasto, autofocus, gestione degli artefatti e opera cob più efficacia sull’autofocus; il punto debole invece restano gli scatti in scarsa luminosità e la resa delle texture, dove alternativamente Samsung e Sony ottengono risultati migliori. Similare anche il risultato nel comparto video: per l’autofocus il Galaxy S5 e il nuovo iPhone 6 sono chiaramente avanti rispetto al Sony Z3, mentre per la stabilizzazione video, il risultato si ribalta e l’Xperia Z3 offre una migliore correzione per movimento deambulatorio.
L’analisi di DxOMark evidenzia come i quattro dispositivi nel complesso mostrino punti di forza e di debolezza ed ancora un volta il dispositivo migliore è tale solo in base alle esigenze di ogni utente.