Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Bluetooth nuova versione 2.1: più facile da usare e parsimonioso nei consumi

Bluetooth nuova versione 2.1: più facile da usare e parsimonioso nei consumi

Pubblicità

Lo studio delle caratteristiche tecniche e la proposta di nuove specifiche riguardanti la tecnologia Bluetooth è gestita dal Bluetooth Special Interest Group (SIG). Proprio una delle persone appartenenti al Bluetooth SIG, Michael Foley ha eseguito una dimostrazione della nuova release Bluetooth 2.1+EDR per il sito di informazione tecnologica Gear Live.

Per la sua dimostrazione Michael Foley ha utilizzato un telefono cellulare prototipo realizzato da Nokia e altri dispositivi di pre-produzione che già  integrano la versione Bluetooth 2.1+EDR.

La novità  più interessante è stata battezzata Near Field Communication ed è stata pensata per rendere più semplice lo scambio dei dati tra due dispositivi Bluetooth che si trovano nelle immediate vicinanze. Semplicemente posizionando vicini uno all’altro i dispositivi Bluetooth sarà  possibile scambiare i file, senza più l’obbligo di configurare il BT ed eseguire l’accoppiamento.

La caratteristica che invece promette di rendere il Bluetooth ancora più diffuso e utilizzato è la sostanziale riduzione dei consumi energetici. Secondo le dichiarazioni di Foley l’integrazione della nuova release Bluetooth 2.1 all’interno degli attuali dispositivi BT permetterebbe di raggiungere una durata delle batteria pari a ben 5 volte quella attuale. Tutto questo grazie alle nuove soluzioni per la riduzione dei consumi.

Le specifiche del nuovo Bluetooth 2.1 sono in fase di definizione e occorrono in media da 3 fino a 6 mesi, successivi al termini dei lavori, prima che un dispositivo che lo integri venga presentato sul mercato. Michael Foley ritiene che i primi accessori e dispositivi saranno in commercio nel periodo estivo.

Qui in basso è disponibile il video di Gear Live con la dimostrazione di Foley sulle nuove caratteristiche del Bluetooth versione 2.1.

[A cura di L. M. Grandi]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità