Quando si parla di novità OS X 10.10 Yosemite vengono subito alla mente quelle più evidenti, più utili e appariscenti. Di queste la redazione di Macitynet se ne è occupata in diversi articoli. Il nuovo sistema operativo mobile di Apple, però, si accompagna ad alcune piccole nuove caratteristiche, di cui difficilmente ci si accorge nell’utilizzo quotidiano. Macitynet le ha raccolte in questo articolo; ecco 10 cose che non sapevate su Yosemite.
Icona Mail
L’icona di Mail, client di posta elettronica presente di default su Yosemite, è cambiata. O meglio, il francobollo è sempre il medesimo, a patto uno sfondo più dettagliato, ma il timbro postale arriva da un’altra località e mostra una frase diversa. Dapprima, su Mavericks e precedenti, recitava Hello From Cupertino CA, mentre adesso i saluti arrivano direttamente dalla California.
Con Yosemite è tornata la possibilità di visualizzare la dashboard in sovrimpressione sul desktop. Con Mavericks, invece, era possibile visualizzare la Dashboard solo come pagina a se stante. Per visualizzare i widget sul desktop principale è sufficiente recarsi in Impostazioni –> Mission Control e abilitare la Dashboard come “sovrapposizione”, richiamandola con il tasto dedicato, che di default è fn+F12.
Cartelle più grandi
All’interno del launcher le cartelle vengono visualizzate a grandezza superiore rispetto ai precedenti sistemi operativi. Quando si riempie una cartella con il numero massimo di icone, verranno create altre pagine all’interno della cartella stessa, che potranno essere sfogliate con semplici slide sul magic mouse, proprio come avviene per le pagine del launcher.
Condivisione rapida in Safari
Quando si naviga con Safari, browser predefinito di Yosemite, è possibile cliccare sulla piccola icona con la freccia rivolta verso l’altro, posizionata in alto a destra della barra dei menù, per inoltrare e condividere la pagina attraverso vari servizi. Con Yosemite, sulla parte bassa di questo menù a tendina, vengono suggeriti i contatti rapidi con cui si interagisce più spesso.
Popup Browser
Quando si tenta di impostare di default un browser diverso da Safari, Yosemite chiederà conferma attraverso un apposito pop up. Stesso risultato si ottiene quando si tenta di impostare Safari come predefinito per sostituire un browser terze parti.