Velocità in aumento in vista per i lettori e masterizzatori di dischi ottici ad alta definizione. L’opportunità di incrementare fino a 6X le prestazioni di HD DVD e Blu-ray è Sharp che ha annunciato un nuovo laser a luce blu da 210 mW, il più potente del mondo.
La componente, uno degli elementi a maggior costo in un lettore di DVD ad alta definizione, è in grado di incrementare di tre volte la velocità di lettura e scrittura dei drive attualmente in commercio che nella maggior parte dei casi sono dei 2X e molto più raramente dei 4X. Tra i vantaggi del laser Sharp anche la durata: 10000 ore.
Sharp a breve dovrebbe avere una concorrente nei laser blu ad alta potenza. La giapponese Nichia Corp. ha annunciato un dispositivo da 320 mW, pari ad una velocità di 10X, ma la data di lancio non è stata ancora fissata.
Il lancio del laser di Sharp, previsto per giugno, non dovrebbe avere ripercussioni sui costi dei lettori Blu-ray e HD DVD, almeno non su quelli di fascia alta. Il prezzo è infatti di circa 400$, più o meno lo stesso delle componenti in vendita attualmente. Si può però ipotizzare l’apparizione sul mercato di lettori entry level a costi più bassi per l’inevitabile riduzione dei prezzi dei laser da 2X e 4X.