iFixit ha acquistato il nuovo iPad Air 2 ed ha eseguito il tradizionale smontaggio mostrando com’è fatto internamente. Il pannello LCD frontale del nuovo tablet è più rigido rispetto al precedente modello e sembra più “robusto” quando si cerca di aprirlo con l’iOpnener, strumento proprietario della società specializzata in parti di ricambio. Come gli altri iPad, il display incollato è l’unico punto di partenza per accedere al tablet.
L’iPad Air 2 integra una batteria più piccola rispetto all’iPad Air originario: 27.62 Whr e 7,340 mAh contro 32.9 Whr/8,827 mAh.
IFixit conferma la presenza del processore A8X e 2GB di memoria RAM Elpida F8164A3MD con due chip separati da 1GB cadauno presenti a fianco del processore A8X. I 16GB per l’archiviazione usano una memoria flash di SK Hynix e all’interno troviamo il modulo NFC NXP 65V10, lo stesso che è su iPhone 6 e 6 Plus ma non sembra esserci antenna NFC (Apple ha spiegato che l’iPad Air 2 e l’iPad mini 3 non supportano i pagamenti in-store con Apple Pay).
Il cavo del sensore Touch ID dell’iPad Air 2 è simile a quello integrato nei nuovi iPhone e lo stesso sensore Touch ID è realizzato da NXP Semiconductors. Anche la fotocamera da 8 MP è simile a quella di iPhone 6 e 6 Plus ma non identica. Il sensore di luce ambientale sfrutta due unità distinte, una delle quali integrate vicino al jack stereo per gli auricolari, probabilmente per migliorare l’accuratezza della sensibilità.
Tra le parti interne riposizionate, anche il doppio microfono, componenti della fotocamera, l’antenna WiFi (ora nella parte superiore). iFixit conferma che le Smart Cover di precedente generazioni funzionano anche con l’iPad Air 2.
iPad Air 2, lo ricordiamo, offre una connessione in rete ancora più veloce, grazie al Wi-Fi 802.11ac con tecnologia Multiple-In-Multiple-Out (MIMO). La versione Wi-Fi + Cellular supporta un numero maggiore di bande LTE e connettività cellulare LTE ampliata oltre a supportare nuove tecnologie di connessione cellulare veloci (DC-HSDPA, HSPA+).