Nexus 6 è ormai realtà, anche se ancora non in vendita e non presente, nemmeno in pre order, sul Google Play Store italiano. Ad ogni buon conto, come inevitabile che fosse, in rete si susseguono i primi confronti. Naturalmente, date le dimensioni del nuovo phablet Google, che vanta un display con diagonale da 6 pollici, non potevano mancare articoli di approfondimento con tematica Nexus 6 contro iPhone 6 Plus. Di seguito, un confronto tra i due terminali, quanto a caratteristiche, dimensioni, display e ulteriori informazioni tecniche apparse in rete, o dichiarate ufficialmente dai due produttori.
Prezzo e caratteristiche tecniche
Il primo confronto riguarda certamente il prezzo tra i due dispositivi. iPhone 6 Plus è disponibile a partire da 839 euro per il modello da 16 GB, mentre si sale a 949 euro per il 64 GB e 1.059 euro per la variante a 128 GB. Non ancora ufficiali i prezzi del Nexus 6 in Italia, che dovrebbe comunque attestarsi su 569 euro per il modello da 32 GB e 649 euro per la variante a 64 GB. Non prevista, per il phablet Google la variante 128 GB. Considerando che Nexus 6, come iPhone 6 Plus non dispone di alloggiamento microSD per espandere la memoria interna, si tratta di una lacuna non indifferente, che premia certamente il device Apple, che offre un modello più capiente da 128 GB. Ad ogni modo, potendo confrontare solo la fascia di prezzo per il modello da 64 GB, Nexus 6 costa nettamente meno rispetto al dispositivo della Mela, ma decisamente di più rispetto a Nexus 5.
Processore e RAM
A prima vista si potrebbe pensare, in astratto, ad un processore quad-core più performante di un dual-core. Tuttavia, paragonare uno Snapdragon 805 al processore proprietario di Apple A8 non è affatto semplice. Storicamente, i processori di Apple, seppur in assenza di numeri e cifre eclatanti, hanno sempre fornito affidabilità e velocità; del resto, anche il processore del Nexus 6, attualmente top di gamma, assicurerà reattività al nuovo sistema operativo Android L. Insomma, da questo punto di vista non è possibile azzardare paragoni, ma è facile pensare a due telefoni massimamente reattivi e privi di lag. iPhone 6 Plus ha già dato prova di non avere impuntamenti di alcun genere, per Nexus 6 sarà necessario aspettare le prove sul campo.
Grossa differenza, invece, è rinvenibile per la quantità di RAM. Il Nexus 6, almeno sulla carta, batte il rivale Apple, offrendo ai propri utenti ben 3GB di RAM sotto la scocca. E’ altresì vero, che storicamente il sistema operativo mobile di Android è solito utilizzare molte più risorse, e anche RAM, rispetto ad iOS; rimane il fatto che il solo GB di RAM impiegato da Apple su iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha un po’ deluso le aspettative di molti utenti, che in futuro potrebbero dover fare i conti con questa limitazione, soprattutto per intense attività di multitasking.
Display
Anche nelle dimensioni dei terminali, almeno ad una prima occhiata, iPhone 6 Plus ha la meglio, essendo più stretto, più sottile e meno lungo del rivale Google. A questo proposito, però, c’è da segnalare una diagonale molto più generosa del Nexus 6, di 6 pollici contro i 5,5 pollici di iPhone 6 Plus: insomma, in dimensioni complessive quasi identiche, Nexus 6 riesce ad offrire uno schermo molto più grande rispetto al rivale. Da questo punto di vista, Nexus 6 sembra offrire la migliore soluzione, con un ampio display , contenuto in un corpo tutto sommato accettabile, paragonabile a quello di iPhone 6 Plus. Il risultato è reso possibile dall’assenza di pulsantiera fisica sulla parte bassa del phablet di Google. Nexus 6, infatti, propone sottili cornici in alto e in basso, mentre l’iPhone 6 Plus di Apple ha dei bordi più spessi. Del resto, però, occorre ricordare della presenza del Touch ID sulla parte bassa dello schermo, che integra il sensore di impronte digitali non presente invece su Nexus 6.
Ad ogni modo, il risultato del rapporto tra dimensione schermo e dimensione del dispositivo è visibile nell’immagine in alto pubblicata dalla redazione di AndroidAuthority. Sulla parte frontale di iPhone 6 Plus solo il 67,91% dello spazio è occupato dal display, mentre la parte frontale del Nexus 6 è ricoperta per il 74,26% dallo schermo. Quanto a densità di pixel, Nexus 6 batte la concorrenza con 493 ppi, contro i 401 ppi di iPhone 6 Plus. Tenendo in considerazione le due diverse diagonali, però, è facile pensare ad una qualità di immagine complessiva, quanto a densità di pixel, paragonabile tra i due device, senza troppe o marcate differenze.
Test di benchmark
Le caratteristiche tecniche individuate nella tabella sopra riportata, con riferimento alla GPU, portano a risultati completamente differenti nei test di benchmark effettuati da NoteBookCheck e sotto in basso. Entrambi i dispositivi ottengono certamente risultati apprezzabili, ma la scheda grafica del Nexus 6, invero Adreno 420 riesce ad ottenere risultati di gran lunga migliori rispetto alla PowerVR GX6450 di iPhone 6 Plus. Sarà soprattutto il reparto videoludico a beneficiare dei migliori risultati del Nexus 6, anche se le differenze nel quotidiano tenderanno ad assottigliarsi per via dei 1440p, che richiederanno all’Adreno 420 uno sforzo superiore rispetto a quello che i 1080p richiederanno alla PowerVR GX6450.
Camera
Mentre si conosce la qualità della camera di iPhone 6 Plus, che anche Macitynet ha messo a dura prova in qualsiasi condizione, non si conosce esattamente quella del Nexus 6. A giudicare dai dati tecnici riportati nella tabella in basso, comunque, si è in presenza di due ottime camere. Proprio nella giornata di ieri, in una prima anteprima sul nuovo terminale di Google, The Verge ha indicato un sensibile miglioramento, rispetto a Nexus 5, relativo proprio alla qualità degli scatti.
Entrambi di dispositivi offrono all’utente la stabilizzazione ottica delle immagini, così come una modalità HDR. In termini di funzionalità video, la fotocamera posteriore del Nexus 6 permette di registrare video 4K a 30 fps, mentre Phone 6 è limitato alla risoluzione Full HD a 1080p. Il dispositivo Apple, però, vanta dalla sua la possibilità di gestire video in slow motion a 240fps con risoluzione a 720p. Gli splendidi risultati sono visibili anche nel video realizzato dalla redazione di Macitynet.
Peso, trasportabilità e materiali
Un’ultima valutazione può essere spesa su materiali e sul peso dei dispositivi. Entrambi non si candidano certamente nella categoria dei peso piuma, ma iPhone 6 Plus riesce a contenere il peso in 172 grammi, mentre si sale a 184 g per il Nexus 6. Ancora una volta, la casa della Mela sembra aver utilizzato materiali più nobili, come l’alluminio, mentre il phablet di casa Google, pur con una forma molto accattivante, utilizza ancora una volta materiali plastici.
La trasportabilità, per ambo i dispositivi, non è certamente massima, anche se la prova tasca effettuata da Macitynet ha mostrato come sia possibile inserire il proprio iPhone 6 Plus in una qualsiasi tasca di pantalone senza troppi problemi. Verosimilmente si potrà dire la stessa cosa del Nexus 6, che vanta dimensioni solo leggermente superiori.
Con l’arrivo sul mercato di Nexus 6, i cui pre ordini partiranno il 29 Ottobre negli USA, il web si popolerà di video confronti faccia ao faccia. A breve, insomma, sentiremo ancora parlare di Nexus 6 contro iPhone 6 e iPhone 6 Plus.