Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » L’iMac 27″ Retina supera in alcuni benchmark il Mac Pro

L’iMac 27″ Retina supera in alcuni benchmark il Mac Pro

Pubblicità

I primi benchmark eseguiti sui nuovi iMac 27″ con display Retina 5K mostrano come la macchina sia, in alcuni casi, in grado di battere anche il potente Mac Pro 2013. Lo dimostrano, ad esempio, i test con Geekbench 3 usando l’iMac in configurazione con Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz, in grado di offrire notevoli migliorie in termini di performance nei test multi-core.

Rispetto al Mac Pro con Xeon E5-1850 a 3.5GHz dello scorso anno l’iMac 27″ con l’i7 a 4Ghz 5K batte il Mac Pro del 23.2% nei test single-core; anche la versione con l’Intel Core i5 quad-core a 3,5GHz riesce a spuntare un punteggio del +7.8% rispetto al Mac Pro nei test single core.

Nei test multi-core il Mac Pro ottiene la meglio, con tre modelli delle workstation in qeustione in grado di battere notevolmente l’iMac 27″ con Core i7-4790K a 4GHz. Il Mac Pro con l’Intel Xeon E5-2697 a 2.7GHz ottiene un punteggio di 32,550 nei test multi-core: il 98.4% in più rispetto al’iMac da 4GHz. Il Mac Pro al terzo posto batte l’iMac al quarto posto con un punteggio di 20.758 o un margine del 26.5%.

Il Mac Pro è disponibile in varianti con Quad-core, 6-core, 8-core e 12 core, tutte con due GPU. Il numero elevato di core offre maggiore velocità a patto di usare applicazioni in grado di sfruttare questi core. Se si utilizzano applicazioni a elevato multithreading, si otterranno vantaggi da processori con una velocità di clock superiore; le applicazioni a elevato multithreading funzioneranno invece meglio su processori con più core, anche se con una velocità di clock leggermente inferiore. Stesso discorso per la doppia GPU: se le applicazioni non sono in grado di sfruttarle, non si ottiene alcun beneficio, rispetto a configurazioni con singole GPU.

L’iMac da 27″ con display Retina nella configurazione con Intel Core i5 quad-core a 3,5GHz (e Turbo Boost fino a 3,9GHz) non supporta l’Hyper-Threading:  i programmi di rendering non saranno in grado di sfruttare gli otto core disponibili invece nell’Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz (con supporto per l’Hyper-Threading).

L’Hyper-Threading, lo ricordiamo, è una tecnologia che consente di eseguire due thread alla volta su ciascun core. In pratica OS X rileva otto core virtuali sugli iMac quad-core, pemettendo al processore di velocizzare le operazioni distribuendole in modo più uniforme su un numero maggiore di core.

TestiMac-1 Testimac-2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità