Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Phishing su iCloud, Apple spiega come evitarlo dopo un attacco in Cina

Phishing su iCloud, Apple spiega come evitarlo dopo un attacco in Cina

Pubblicità

Il Phishing su iCloud è un problema e Apple ha preparato un nuova pagina sul suo supporto online dove spiega come evitarlo, distinguendo se si è connessi al vero sito di Apple o ad un sito truffaldino. La guida arriva a margine di quanto accaduto in Cina dove è apparsa una pagina falsamente attribuita alla Mela con cui alcuni anonimi tentavano di sottrarre le credenziali di accesso agli utenti.

Nella pagina Apple descrive le linee guida per gli utenti per tenere al sicuro la connessione, utilizzare i dati di accesso  ed evitare phishing su iCloud, oltre a come rilevare se siete su un sito sicuro ed autentico quando utilizzate Safari, Chrome e Firefox, indicando i vari metodi che ogni browser utilizza per mostrare all’utente se si trova su una connessione crittografata (e le avvertenze nel caso non sia così).

Le avvertenze, come accennato, giungono dopo che l’azienda ha confermato l’esistenza di un tentativo di attacco in Cina, apparentemente tollerato se non organizzato dallo stesso governo cinese: secondo quanto riportato in rete, in corrispondenza del lancio degli iPhone 6 in Cina non solo il sito di iCloud era inaccessibile via Safari o Chrome a causa di un attacco Man In The Middle, ma, usando il più popolare browser in Cina, Qihoo, gli utenti venivano reindirizzati verso un sito iCloud fasullo, dove le loro credenziali, se inserite, sarebbero state spedite a qualche misterioso sito remoto.

L’aspetto più controverso è il fatto che il blocco e la redirezione avvenissero a livello del firewall governativo cinese; secondo le ipotesi più “complottistiche”, l’attacco di phishing era sostenuto e progettato dal Governo Cinese, per aggirare le nuove misure di sicurezza di iCloud per la tutela della privacy e continuare a spiare i suoi cittadini; secondo quelle più caute, il Governo cinese potrebbe semplicemente essere stato vittima a sua volta di un attacco, o quantomeno non avrebbe fatto alcunché per bloccarlo.

I suggerimenti per evitare il phishing su iCloud – ma anche su tutti gli altri siti a rischio – sono comunque utili a qualunque utente e possono essere visionati, al momento solo in lingua inglese e cinese (non a caso…), a questo indirizzo.

evitare phishing su icloud

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità