Se non ci pensa Apple ci dobbiamo pensiamo noi. Questo deve avere pensato Microsoft a fronte della riluttanza di Cupertino a riparare alcuni preoccupanti bug di iTunes quando viene usato con Vista.
Un patch al sistema operativo creato specificatamente da Microsoft è stato rilasciato nel corso della giornata di ieri e distribuito usando il sistema di update interno del sistema operativo. Il suo scopo è quello di aggirare un problema, molto grave, presente nella combinazione tra Vista e iTunes che poteva portare alla corruzione delle librerie di musicali se iPod se si usa la funzione di rimozione sicura dell’hardware.
Il bug era stato segnalato diversi giorni fa, al momento del lancio di Vista. Apple aveva replicato di essere a conoscenza di esso ma di non avere fissato tempi precisi per ripararlo. Un recente patch aveva lasciato il bug fuori dal novero dei problemi riparati suscitando irritazione tra i clienti di iPod. A sua volta Apple aveva replicato di essere al lavoro “con Microsoft” per superare le difficoltà di compatibilità tra iTunes e Vista.
In conseguenza di tutto questo si può immaginare che Apple abbia lasciato proprio a Microsoft il compito di fare fronte al bug. A sua volta Redmond potrebbe, fatto qualche conto, avere considerato che sarebbe stato meglio mettere mano personalmente al bug così da incentivare i clienti Pc che posseggono un iPod a migrare a Vista. E visto che si tratta di milioni e milioni di clienti solo negli Usa le Finestre avrebbero avuto i loro buoni motivi per accelerare il passo e superare le riluttanze di Apple.
Dopo il patch restano, comunque, ancora alcuni problemi da risolvere per rendere pienamente comptibile Vista con iTunes e iPod. Il principale è che la versione a 64 bit sia del nuovo sistema operativo che di XP restano incompatibili con il juke box di Apple.