Con l’arrivo di iOS 8 e OS X 10.10 Yosemite è finalmente possibile effettuare chiamate tradizionale iPhone da Mac. Com’è precedentemente visto nella guida di Macitynet, per poter effettuare chiamate da Mac è necessario cliccare nell’apposita icona a forma di cornetta che appare su FaceTime o accanto al numero di telefono su Contatti. Manca, però, un vero e proprio dialer telefonico, che consenta all’utente di comporre il numero di telefono da contattare. Continuity Keypad pone rimedio a questa lacuna e porta un dialer minimale, stile iPhone, sul desktop del proprio Mac.
L’applicazione, attualmente in fase beta, è disponibile gratis direttamente a questo indirizzo. Per essere una beta, funziona già bene e non presenta particolari bug o limitazioni. In tutta semplicità, cliccando sui numeri con il mouse sarà possibile comporre il numero di telefono da contattare, potendo poi inviare la chiamata con l’apposito pulsante verde presente in basso sul tastierino numerico. Dopo aver cliccato sulla cornetta del dialer la chiamata non partirà direttamente in automatico, bensì apparirà iil classico popup di FaceTime dal quale sarà necessario confermare l’invio della chiamata.
Si tratta, in sostanza, di un’applicativo molto utile per quanti desiderano effettuare chiamate da Mac, senza necessariamente dover ricercare il numero su Contatti o sul menù di FaceTime; spesso è più semplice e veloce comporre il numero in maniera tradizionale, cliccando direttamente sui numeri di un tradizionale dialer. L’applicativo è ancora in fase beta e quasi certamente il team di sviluppo continuerà ad affinare il prodotto per offrire nuove funzionalità in futuro.
Continuity Keypad si scarica gratis direttamente da questo indirizzo.