Si dice che Apple stia progettando iPod basati su memorie Flash, rimpiazzando così le memorie di massa basate su Hard Disk con quelle Flash: più efficienti, leggere, affidabili e meno affamate di energia le memorie allo stato solido costituiscono un’alternativa reale, ormai, al classico Hard Disk. E in effetti il mercato è ormai pronto. Pare solo una questione di tempo.
Ma se avete fretta e volete anticipare i tempi avventurandovi in peripezie folli introno al vostro amato iPod; se avete la pazienza di fare ben 88 micro saldature e impiegare il vostro tempo in modo dubbio, ebbene, potete imitare Mark Hoekstra che su GeekTechnique vi mostra come trasformare il vostro beneamato iPod da 80GB in un modello da 120GB basato su Memory Card. Se non capite come, non importa. Il simpatico geek vi fornisce direttamente l’apparecchio per realizzare la modifica. Per ora si tratta di un prototipo, ma l’inventore pare ben intenzionato a produrlo in serie. Vedremo… Per ora, l’accrocchio pare esteticamente orribile e, se osservate bene le foto pubblicate su GeekTechnique, nessuna mostra l’iPod chiuso. Non vorremmo trovarci a viaggiare con un iPod “deframmentato”…
A parte gli scherzi, Mark Hoekstra mostra come gli utenti segnino la strada, come già avviene per l’AppleTV, mostrando a Cupertino possibili utilizzi delle proprie macchine innescando un circolo virtuoso che potrebbe condurre lontano Apple che non ha mai goduto eccessivamente delle simpatie di tutto quel popolo di smanettoni intraprendenti che hanno fatto la fortuna di Linux e dell’Open Source e che ora paiono rivolgersi a mamma Apple con inedita simpatia e nuovo interesse.
[A cura di Fabio Bertoglio]