Pixer è una piccola ed efficace utility freeware di Matteo Discardi in grado di ridimensionare le immagini, usando CoreImage di Tiger: trascinando una immagine, un gruppo di immagini oppure una cartella che contiene un gruppo di immagini sull’icona di Pixer, appare il box di inserimento della dimensione.
A questo punto, digitando la dimensione in pixel (es. 400 per 400 pixel) Pixer rduce o ingrandisce tutte le immagini alla dimensione fissata. Pixel capisce anche la percendutale, per cui si può scrivere 50% per dimensioni relative.
C’è anche la possibilità di tagliare le immagini o di aggiungere un padding. Digitando 400×500 (con la x in mezzo) Pixer taglia l’immagine sulla dimensione prefissata (400×500) oppure, se l’immagine è troppo piccola, aggiunge nero dove serve.
Tutte le immagini elaborate vengono rinominate nella stessa cartella del file originale: ci sono anche delle scorciatoie alfabetiche.
Lasciando vuoto il campo relativo alla dimensione e premendo “OK”, Pixer genera l’icona delle immagini. Se l’immagine è un PNG con trasparenza progressiva, Pixer rispetta il canale alpha anche nelle icone (l’unico programma universal binary fra shareware e freeware in assoluto che dovrebbe permettere questo).
Il programma può essere molto utile a bloggers e utenti semplici, oppure a chi non ha voglia di aprire Photoshop per dimensionare una immagine. Fa in pratica tutto quello che Anteprima non fa.
Potete trovare Pixer su questa pagina del sito di Matteo Discardi da cui è possibile scaricare anche altri programmi interessati per grafici e cacciatori di comode utilities di sistema.