Lo recensisce anche SoftPedia sottolineandone la facilità d’uso e l’eleganza della pubblicazione web in formato Flash. Non si può tacere il fatto che il software funzioni perfettamente anche solamente attraverso l’uso della tastiera. E non è un dettaglio per un sofware education che deve rispondere a ovvi requisiti d’accessibilità .
Il programma consente un’ampia tipologia di quiz, a risposta semplice, multipla, a riempimento, vero o falso, a risposta breve… insomma, tutto quanto è necessario per l’esecuzione di un buon lavoro secondo le strategie didattiche e le metodologie di valutazione del docente. Aggiungere al test immagini di ogni tipo è quanto mai facile. I file supportati sono: JPEG, GIF, PNG, PDF, PICT, BMP, Targa, EPS, TIFF. Ma anche l’audio ha la sua parte: grazie al supporto di MP3 si possono persino proporre test a contenuto audio. Se poi si vuole strafare è disponibile il supporto ai formati multimediali FLV e SWV e un dizionario multilingue che rende l’applicazione utile anche nel nostro mercato. Se lo studente è un tipo incerto e fatica ad adattarsi allo strumento, Quiz Press prevede la possibilità di undo infiniti, consentendo all’alunno di ritornare facilmente sui suoi passi e verificare le risposte date.
Per un buon lavoro a stampa, è possibile modificare ampiamente i caratteri, i margini, le proprietà di pagina, gli stili della pubblicazione. L’upload sul web è cosa di pochi istanti: basta un click, in effetti.
Il software fornisce ovviamente la valutazione automatica dei risultati, non senza un occhio alla sicurezza: il sistema invia automaticamente una mail criptata 64 bit al docente o un report stampato. Intelligente e sicuro, non c’è che dire!
Quiz Press è disponibile per Mac e Win. Gira su Mac Os X 10.1 o successivo ed è Universal Binary. Costa 49,95 dollari. à disponibile una Demo.
[A cura di Fabio Bertoglio]