L’intuizione non è nuova, ma Belkin ha il merito di proporre sempre soluzioni facili a problemi concettualmente difficili. Ecco quindi un interessante prodotto per la collezione estiva: un hub a cinque porte USB 2.0 (due frontali, tre sul retro) capace di mettere facilmente in rete stampanti, lettori mp3, dispositivi di memoria.
In realtà l’insieme richiama, nel concetto e nelle forme, l’attuale AirPort Extreme 802.11n Base Station, ma con svariati atout in più. Al suo interno si nasconde qualcosa di più sofisticato di un semplice replicatore di prese USB: ovvero una versione minimale di Linux che si occupa di monitorare e controllare i parametri delle diverse periferiche collegate. Una stampante, ad esempio, potrà mostrare i livelli di inchiostro presenti nelle cartucce.
L’hub USB network di Belkin sarà in vendita per giugno negli Stati Uniti ad un costo di circa 130$. In seguito verrà distribuito in Gran Bretagna e, probabilmente, nel resto d’Europa.
In un primo momento il dispositivo verrà fornito di software unicamente per Windows, ma Belkin si è già impegnata a fornire adeguato supporto per Mac OS X per agosto.