Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Cotroneo contro i cameraphone “Scattate fotografie orribili senza saperlo”

Cotroneo contro i cameraphone “Scattate fotografie orribili senza saperlo”

Pubblicità

Curioso sfogo quello di Roberto Cotroneo, noto giornalista e scrittore, che si scaglia contro la fotografia da smartphone, in un post sul suo blog personale che lascia adito a pochi dubbi, intitolato “Scattate fotografie orribili senza saperlo. Vi stanno ingannando”. La tesi di Cotroneo, lungi dall’essere nuova e originale, è che la fotografia da smartphone sta portando ad un involuzione culturale fotografica, con persone convinte di scattare “belle” foto solo applicando qualche filtro e condividendo le immagini sui social network, fruibili a mala pena su schermi da qualche manciata di pollice.

“Sta accadendo qualcosa di impressionante, ma nessuno se ne rende conto. Sta accadendo che tutti hanno scambiato le fotocamere dei loro cellulari in macchine fotografiche vere. Con abili campagne pubblicitarie i produttori di smartphone magnificano le doti delle applicazioni digitali e degli obiettivi dei telefonini. Parlano di pixel, aggiungono stabilizzatori, citano l’alta definizione. Gli utenti leggono, provano, e ne sono felici” sostiene Cotroneo, che poi rincara la dose “Sta accadendo il disastro culturale e concettuale per cui le foto non sono più normali, l’uso della postproduzione è una pacchianata gigantesca, la bellezza di una foto non sta più nella capacità imperfetta di riportare un punto di vista, e non è più in un movimento accennato, nella fatica di entrare nell’inquadratura con consapevolezza, ma è nell’eccessivo che ha la sua ragione: in un uso sommato di grandangoli estremi e di colori saturi”.

La tesi, come accennato, non è certo nuova e si ripropone regolarmente nel panorama della critica fotografica, con regolari rigurgiti nostalgici emessi da coloro che meno di tutti sono in grado di cogliere l’evoluzione dei tempi e degli strumenti espressivi. Cotroneo sembra rientrare totalmente in questa categoria di persone, per i quali dopo Henri-Cartier Bresson la fotografia non ha più nulla da dire.

“Milioni di persone ormai da qualche anno consegnano, vite intere, ricordi e bellezza a sistemi che scattano foto orrende, che non restano perché si possono guardare solo come fossero a un microscopio. Sappiatelo. Smettete, usate macchine fotografiche vere. Anche digitali. Ma non illudetevi. E soprattutto. Lasciate ai tramonti i colori che gli spettano” conclude Cotroneo la sua invettiva contro la fotografia da smartphone. Chi fosse curioso di osservare le fotografie scattate da Roberto Cotroneo, può visitare il suoi profili Instagram e Flickr.

Roberto_cotroneo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità