A Sony i DRM non portano molta fortuna. Dopo le note problematiche legate al rootkit anticopia dei CD, che tanto aveva fatto penare la società giapponese nei mesi addietro, spunta ora un nuovo intoppo, questa volta legato al sistema di protezione dei DVD.
Il colpevole pare sia l’ARccOS, un tecnologia DRM usata dall’azienda sui DVD, in congiunzione con il noto CSS; uno strumento che genererebbe in alcuni settori del DVD degli errori, ignorabili dai lettori, ma non dai software di ripping. Si può vedere ma non copiare.
Un recente aggiornamento dell’ARccOS avrebbe però provocato problematiche di riproduzione su alcuni titoli dotati del DRM: film come Casino Royal, Rocky Balboa, e Stranger Than Fiction avrebbero difficoltà nell’essere riprodotti su alcuni modelli di player DVD. Secondo Sony si tratta di un numero molto ridotto; beffardamente alcuni di questi player sembra siano prodotti da Sony stessa.
Le difficoltà sono state segnalate inizialmente sul sito di Amazon; in seguito la stessa Sony ha confermato l’esistenza del problema, dandolo ormai per risolto e invitando gli acquirenti di un DVD fallato a chiamare un numero verde per poter godere della sostituzione gratuita.
Complicazioni di questo tipo sono solo controproducenti, sia da una prospettiva di perdita economica, che di deterioramento dell’immagine, considerando soprattutto i precedenti molto infelici dei DRM di Sony. Vicende che mettono in luce anche l’inadeguatezza tecnica e commerciale del Digital Rights Management.