Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » iPod ma anche portatili nel bilancio Apple

iPod ma anche portatili nel bilancio Apple

Pubblicità

Sono stati ancora i portatili a trainare il mercato di Apple nel trimestre di marzo. Questo quanto si può dedurre dalle informazioni fornite a corredo del rendiconto del trimestre fiscale.

MacBook e MacBook Pro hanno infatti registrato un eccezionale incremento rispetto allo scorso anno di ben il 79% in unità  vendute e dell’83% in fatturato. Il dato risulta interessante anche se messo a raffronto con il precedente trimestre che, essendo quello di Natale, è tradizionalmente il migliore per Apple. Il calo è infatti stato appena dell’8% in unità  e del 7% in fatturato, una riduzione minima se si considera il periodo.

Ma anche i desktop calano poco rispetto a Natale (-2% in unità  e *4% in fatturato) e crescono, anche se in maniera quasi impercettibile (+2%) rispetto alle unità  vendute lo scorso anno. L’aumento del fatturato rispetto allo stesso trimestre del 2006 è più rilevante (+10%) probabilmente per l’aumento delle macchine di fascia alta (MacPro) che lo scorso anno non erano disponibili in versione Intel.

Il processo inverso, aumento di vendite (+24%) ma calo di fatturato (-1%) si verifica nel settore di iPod. Questo dovrebbe essere avvenuto per il fatto che Apple nel corso del trimestre ha venduto più iPod shuffle, ovvero prodotti a basso costo, rispetto ai modelli di fascia media e alta. Gli iPod calano del 50 e del 51% rispettivamente in unità  e in fatturato in raffronto con il trimestre di dicembre. Anche in questo caso non ci si deve stupire troppo vista l’appeal che un prodotto come iPod manifesta nel corso del periodo di Natale nei confronti dei clienti consumer.

Parlando di prodotti connessi alla strategia musicale si nota un aumento del 35% del fatturato di iTunes (che viene incluso nel computo con gli accessori iPod di marchio Apple che però incidono minimamente).

Venendo alle varie regioni dove Apple è attiva, balza all’occhio l’incremento di vendite del 37% in Europa; il vecchio continente, rispetto al 2006, concede ad Apple un 29% in più di fatturato. Il calo dell’Europa rispetto al periodo di Natale è del 12% in fatto di unità  e del 27% in termini di fatturato. Vanni bene anche gli Stati Uniti (+22% in unità  e +15% in fatturato rispetto al 2006) mentre continua a perdere terreno il Giappone (-4% in unità  e *8% in fatturato).

I negozi Apple, calcolati come una “region” a parte, continuano a crescere in numero e in fatturato. Le unità  vendute amentano rispetto al 2006 dell’89% mentre il fatturato degli “store” cresce del 32%.

Complessivamente l’Europa totalizza 1,24 miliardi di dollari di fatturato contro i 2,44 miliardi degli Usa. I negozi Apple da soli raccolgono tre volte il fatturato prodotto in Giappone.

Tornando ai prodotti si nota il sorpasso del fatturato dei Mac ai danni di quello prodotto dagli iPod. Si tratta di 2.26 miliardi di dollari contro 1,68 miliardi di dollari; nel passato trimestre gli iPod avevano fatturato 3,42 miliardi contro 2,41 miliardi di dollari dei Mac.

diagrammi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità