Google ha rilasciato la nuova applicazione di Google Hangout per Chrome e Chrome OS. Si tratta di una nuova applicazione individuale che permette agli utenti di utilizzare la chat di Google in maniera autonoma, senza doverla sfruttare sempre all’interno del browser di Google. Oltre ad una maggior comodità di utilizzo, il nuovo Google Hangout gode anche di una nuova interfaccia utente, molto simile alle chat heads introdotte da Facebook su Facebook Home e poi adottate per l’applicazione Messenger.
La app di Google Hangout si sincronizza ovviamente con tutti gli Hangout su tutti i dispositivi e regala maggiore libertà all’utente; l’obiettivo di Google è probabilmente quello di offrire un’alternativa più efficace agli utenti che continuano ad utilizzare Skype, con una app non più integrata totalmente in Chrome. Per gli utenti di Chrome OS la app migliora l’esperienza, mentre gli utenti che utilizzano il browser Chrome potranno sostituire l’attuale estensione con la nuova app.
Al momento la nuova applicazione di Google Hangout è ufficialmente compatibile solo con Chrome OS e con Chrome per Windows; è però possibile scaricarla anche su Chrome su OS X, verrà visualizzato un messaggio di non totale compatibilità ma stanti le nostre prove la app sembra comunque funzionare senza particolari problemi. Qui di seguito il video di presentazione