Proprio quando si sta allentando l’onda lunga del bendgate, i nuovi smartphone della Mela sono colpiti da un altro, nuovo tormentone, opportunamente battezzato Hairgate: quando si porta iPhone 6 o iPhone 6 Plus all’orecchio per rispondere alle chiamate alcuni utenti in USA lamentano che spesso i capelli vengono intrappolati tra lo schermo e lo chassis in metallo, spesso con esiti dolorosi: quando si sposta lo smartphone i capelli intrappolati vengono tirati, in alcuni casi addirittura strappati. Lo stesso sarebbe accaduto anche per alcuni uomini con i peli della barba, questo almeno secondo diversi post apparsi sui canali social, nei forum di alcuni siti USA fino ad arrivare sulle pagine di alcune importanti testate internet d’Oltreoceano.
Anche se il fenomeno Hairgate è sopravvissuto abbastanza a lungo da ricevere un nome ufficiale, è molto probabile che ne sentiremo parlare poco o, almeno non tanto e non con la stessa intensità dei precedenti Antennagate di iPhone 4 o del più recente Bendgate, il presunto piegamento troppo facile dei nuovi iPhone 6, poi smentito da test indipendenti e recensioni.
Per smontare alle fondamenta il fenomeno Hairgate, Mashable ha effettuato una ricerca molto scientifica: donne con capelli lunghi e uomini con barba si sono sottoposti a strofinamenti continui e prolungati con iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Riportiamo in calce in questo articolo il divertente video del test definitivo che uccide Hairgate sul nascere. Nessuno esclude che un bello strattone di capelli o di barba possa accadere ma, allo stesso tempo, assolutamente nulla si è verificato durante le prove per tutte le povere cavie umane sottoposte a questo terribile test. Hairgate non esiste: meglio tenerlo a mente almeno per rispondere alle prossime domande al bar degli amici androidiani, quelli anti-Apple a prescindere e, peggio ancora, ai tipi apparentemente sempre molto informati sulle ultime tendenze tecnologiche.