Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Aiuti di stato: insieme ad Apple anche Amazon nel mirino dell’Antitrust europeo

Aiuti di stato: insieme ad Apple anche Amazon nel mirino dell’Antitrust europeo

Pubblicità

Anche Amazon nel mirino dell’Antitrust europeo, dopo Apple Starbucks e Fiat per presunti aiuti di Stato. Nel caso dell’azienda di Jeff Bezos,  sarebbero arrivati da parte del Lussemburgo.

Il meccanismo su cui il commissario responsabile della concorrenza dell’unione europea ha aperto un’inchiesta approfondita è simile a quello utilizzato da Apple in Irlanda. Amazon EU Sarl, una società del gruppo di Seattle con sede in Lussemburgo, paga una somma fiscalmente deducibile a una società in accomandita semplice stabilita in Lussemburgo. Il peso fiscale di questi trasferimenti, chiamato tax ruling, viene stabilito da delle lettere d’intenti che lo Stato sovrano invia all’azienda. Il problema è che nel caso di Amazon questo peso sarebbe fuori mercato e quindi prefigurerebbe un possibile aiuto di Stato. Eloquente è la nota della Commissione europea: «il tax ruling può comportare aiuti di Stato se è utilizzato per fornire vantaggi selettivi a una specifica compagnia o gruppo di compagnie. Infatti i prezzi per le transazioni intragruppo devono essere stimati correttamente sulla base dei prezzi di mercato. Se questo non avviene, alcuni gruppi potrebbero avere la possibilità di sottostimare il loro profitto soggetto a tassazione, mentre altre società che comprano e vendono beni o servizi dal mercato invece che nell’ambito del proprio gruppo sarebbero svantaggiate».

Insomma, un sistema di elusione fiscale ai danni dei Paesi europei, concordato con il Lussemburgo. Le indagini che hanno messo Amazon nel mirino dell’Antitrust europeo, vanno indietro di 11 anni arrivando al 2003. «E’ giusto che le filiali delle multinazionali paghino la loro parte di tasse e non beneficino di un trattamento preferenziale che equivarrebbe a sovvenzioni mascherate», ha detto il commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia.

Amazon nel mirino dell'Antitrust europeo

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità