Il BlackBerry Passport potrebbe avere una versione completamente in oro. Almeno a quanto sembrerebbe da alcune fotografie comparse in rete nelle scorse ore, che mostrano un modello dell’ultimo nato dell’azienda di Waterloo con i bordi dorati. Si tratterebbe di una versione destinata solo ad alcuni mercati, in primo luogo a quelli medio orientali. Dall’azienda canadese nessuna conferma o informazione sul prezzo, ma on sarebbe la prima volta che gli smartphone della casa canadese escono in versione limitata e di “lusso” come ad esempio nel caso del P’9983 Porches Design, o come nel caso dello stesso Passport, previsto in una tiratura limitata, proprio per il Medio Oriente, in una versione completamente nero lucida. I normali consumatori, invece, devono accontentarsi della versione nera e, da novembre, di una bianca con fascia laterale in acciaio satinato.
BlackBerry Passport è stato presentato dall’amministratore delegato John Chen lo scorso 24 settembre come modello di fascia alta della casa, e ha già riscontrato un discreto successo, non lontanamente paragonabile a quello di iPhone 6 o dei Galaxy di Samsung, ma abbastanza per poter far pensare ad un’inversione di rotta rispetto alla crisi nera che l’azienda sta attraversando orma da anni. Il device mantiene una forte connotazione identitaria con il brand grazie alla presenza di una tastiera fisica e ha il suo punto di forza che coincide con il principale elemento che potrebbe fermarne la diffusione: una forma quasi quadrata, assolutamente originale rispetto alla concorrenza.
Se confermata questa versione in oro, rappresenterebbe una spinta in più a segnare fortemente l’immagine del Passport, alla ricerca di clienti che non si accontentano di prodotti di massa. Un discorso che, infondo, varrebbe anche nel caso di un prodotto realizzato artigianalmente o semplicemente di un fake. Insomma, BlackBerry torna a fare parlare di sé. In attesa che i dati sulle quote di mercato in picchiata e soprattutto sugli utili di bilancio inesistenti, smettano di farlo.