Apple afferma che i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus offrono “un’eccezionale velocità di download sulle reti 4G LTE” migliorando quanto possibile con l’iPhone 5s e permettendo di arrivare fino a 150 Mbps.
La maggiore velocità è consentita dall’uso del chip LT Qualcomm MDM9625M il quale supporta l’LTE Advanced. iClarified ha eseguito deille prove mostrando la maggiore velocità che è effettivamente possibile ottenere sulle reti 4G LTE.
I test sono stati condotti a London (città canadese dell’Ontario) sulla rete Fido e mostrano come l’iPhone 6 raggiunge velocità di download di 101Mbps, negli stessi punti dove l’iPhone 5s arriva a 35Mbps. Similarmente, anche le velocità di upload sono più elevate con l’iPhone 6, arrivando a 27Mbps sull’iPhone 6.
Le prove sono state eseguite in zone dove la ricezione di rete era ottimale sfruttando SpeedTest.net, app che permette di eseguire un accurato test della connessione. In alcuni momenti è stato possibile ottenere con l’iPhone 6 velocità di download di 111 Mbps.
La tecnologia LTE Advanced è considerata dagli operatori del settore il “vero” 4G: non solo consente una velocità di navigazione teoriche pari a 150Mbps (il doppio rispetto a LTE normale), ma include funzionalità che rendono la rete più efficiente e “intelligente”. Per esempio gli operatori possono aggiungere alle loro strutture le funzionalità necessarie in maniera incrementale, in base alle esigenze; la nuova rete offre anche una migliore gestione delle interferenze radio, capace di migliorare la capacità di trasmissione effettiva.
Oltre all’LTE Advanced, iPhone 6 e 6 Plus supportano fino a 20 bande LTE: sette in più rispetto all’iPhone 5s, che già funzionava su più bande LTE di qualsiasi altro smartphone. Questo significa potersi collegare a più reti 4G LTE ad alta velocità in molti più Paesi rispetto a prima. È anche supportato voice over LTE (VoLTE) tecnologia che (se supportata dagli operatori) è in grado di fornire servizi vocali di qualità superiore.