La giornata di oggi potrebbe portare, secondo alcune indiscrezioni, al lancio di un aggiornamento dei MacBook . A riportare la voce sono stati diversi siti americani che da qualche settimana battono la grancassa in materia.
Nonostante la maggior parte delle indiscrezioni siano concordanti, se non altro, sull’imminenza del rinnovo della gamma, le opinioni differiscono sul livello dell’upgrading. Qualche fonte riferisce di laptop che includono tecnologie basate sui nuovi chipset Centrino Pro (Santa Rosa), qualche altro sito punta invece a semplici speed bump con nuovi processori e, probabilmente, qualche novità nelle schede grafiche.
Al di là delle voci va detto che, in effetti, i MacBook appaiono ormai alla fine del loro ciclo e come i più prossimi candidati all’aggiornamento. Tra i fattori che inducono a credere che, se non nella giornata di oggi in tempi relativamente brevi, ci saranno nuove macchine c’è anche per periodo dell’anno. In questo momento per gli americani è il momento dei cosiddetti regali per i ‘dads & grads’, ovvero per i regali della festa del papà e dei diplomati alle scuole superiori o all’università . In più in questo momento le scuole americane sono molto vicine alle scelte in materia di acquisti di materiali didattici tra cui i computer. Apple avrebbe quindi la possibilità di raccogliere interesse da parte del mercato per un eventuale nuovo MacBook.
Altri siti ipotizzano anche che, oltre ai MacBook possano essere rinnovati anche i MacBook Pro. In questo caso sarebbe facile prevedere il passaggio a processori da 2,4 Ghz lanciato solo qualche giorno fa da Intel.
Resta da vedere se davvero le macchine arriveranno nella giornata di oggi o se la data del lancio non sarà ancora differita. Ma questo lo scopriremo presto. Nel frattempo vale la pena di notare che le date di consegna per i MacBook su Apple Store restano fissate a 24 ore.