Oltre alla memoria Flash in continua crescita per consentire la registrazione di quantità sempre maggiori di dati, le chiavette di memoria USB spesso vengono offerte con software in dotazione che permette di salvare automaticamente i preferiti, i messaggi di posta e tutti i nostri contatti.
Microsoft ha intenzione di spingere oltre il concetto di trasportabilità dei dati mediante le chiavi USB di prossima generazione che sta sviluppando congiuntamente con SanDisk.
Mike Langberg portavoce di SanDisk offre qualche precisazione in più: “Non conosco esattamente l’aspetto finale che avrà , ma l’intera esperienza sul computer potrà seguirci ovunque nella nostra tasca. Quando inserirete il nuovo drive o scheda flash in un nuovo computer, comparirà la vostra interfaccia utente, tutte le icone familiari e i documenti.”
Microsoft si sta occupando della parte software mentre SanDisk svilupperà l’hardware su cui poi integrerà i programmi MS. Per la collaborazione e lo sviluppo congiunto le due società hanno creato una nuova azienda che si occuperà anche di offrire in licenza a terzi hardware, la piattaforma TrustedFlash e altre proprietà intellettuali frutto della collaborazione. I profitti generati verranno poi suddivisi tra Microsoft e SanDisk.
Le nuovi chiavi di memoria USB e i dischi Cruzer SanDisk che integreranno queste nuove funzioni saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2008
[A cura di L. M. Grandi]