Anche secondo Eurobrand il marchio Apple è quello che vale di più al mondo: la classifica dei primi 100 in cui domina Apple è realizzata esaminando oltre 3mila società in 40 paesi, calcolando una stima del valore monetario del marchio. Quello della Mela morsicata vale ben 113 miliardi di euro, con un incremento contenuto del 2,8% rispetto al 2013, che nulla cambia nella classifica. Apple infatti rimane saldamente al primo posto a grande distanza da Google che da terza nel 2013 cresce del 22,7%, supera Coca-Cola e diventa il secondo marchio più importante.
Il valore del marchio Apple risulta così quasi il doppio non solo di Google ma anche di Microsoft che rimane al quarto posto, pur registrando un incremento del valore del 14,1%. IBM rimane stabile al quinto posto, seguita da McDonald’s al sesto. Tra gli altri marchi più famosi del mondo della tecnologia ricordiamo AT&T al nono posto che guadagna 2 posizioni e China Mobile, il più grande operatore mobile cinese che dalla decima posizione nel 2013 scende all’11esimo posto. Amazon registra un incremento consistente del 23,3% che permette al colosso dell’ecommerce di guadagnare ben 4 posizioni passando dal 21esimo posto dello scorso anno all’attuale 17esima posizione. Il balzo è invece di 5 posizioni per Walt Disney Company, con una crescita del 22,8% che passa dal 25esimo posto al 20esimo. Brusco calo per Vodafone, pari al 12,5% che scivola dalla 18esima posizione fino alla 23esima.
Scendono anche Samsung e Intel: la multinazionale coreana viene indicata con un calo del valore del marchio dell’1,2%, sufficiente per scivolare dal 22esimo posto al 24esimo, mentre il colosso dei processori per computer cala del 32,% è passa dalla 24esima alle 26esima posizione. In campo tecnologico Facebook è il marchio che guadagna più di tutti nel 2014: la crescita del valore del marchio è di ben il 28,1% un risultato consistente che proietta la piattaforma social più nota dalla 53esima posizione fino al 39esimo posto. Nessuna società italiana, nemmeno Ferrari, rientra nelle prime 100 posizioni, un risultato molto diverso da una ricerca simile realizzata da Brand Finance Global 500 dove il marchio del Cavallino Rampante era stato valutato come il marchio più potente mentre quello di Apple dominava la classifica.