PCS-XC1 è un nuovo sistema di videoconferenza di Sony che offre risoluzione fino a un massimo di 1080p/60 fps (usando un software opzionale). Il sensore CMOS Exmor e la tecnologia View-DR, permettono secondo il produttore di offrire immagini nitide anche vicino a finestre illuminate o in ambienti con luce intensa. La tecnologia View-DR schiarisce le zone d’ombra e scurisce le aree troppo chiare, mentre la telecamera PTZ può essere regolata per supportare qualsiasi angolo di visione.
Il sistema standard trasmette immagini HD con risoluzione pari a 720p e 60 fps. Con un aggiornamento software oopzionale, la capacità di trasmissione passa a 1080/60p, consentendo trasmissioni simultanee a 30 fps di un flusso video HD e di un’immagine desktop conforme ad H.239, entrambi alla risoluzione 1.920 x 1.080.
L’audio è regolato automaticamente in base all’acustica ambientale e al posizionamento del microfono, supportato dal funzioni per la regolazione della portata del microfono.
Il PCS-XC1 si presenta come un’unità compatta e integrata di 1,8 kg, adatto dunque per piccole e grandi sale conferenze. Da segnalare lo streaming HD (è possibile partecipare alle riunioni tramite un browser web dal computer), funzioni di egistrazione HD (per salvare i contenuti su chiavette USB), lo slot di bloccaggio Kensington come meccanismo di protezione contro i furti.
PCS-XC1 sarà disponibile dal mese di Novembre 2014; il prezzo non è stato comunicato.
https://www.youtube.com/watch?v=ojolU_I-sXI