I manager di HP pensano allo split della divisione PC e stampanti dal business enterprise e servizi. Lo rivela The Wall Street Journal e l’annuncio ufficiale potrebbe essere fatto domani. “Fonti al corrente della questione” secondo il giornale, riferiscono che l’attuale CEO Meg Whitman diventerà presidente del consiglio di amministrazione delle operazioni PC e stampanti, restando CEO della società risultante dallo split-off del business enterprise.
Non è la prima volta che si vocifera di split in HP; nel 2011, ad esempio, erano circolate voci simili. Dopo la partenza dell’allora amministratore delegato Léo Apotheker, la società decise di tenere unite le unità sotto lo stesso ombrello corporativo.
La decisione arriverebbe a pochi giorni dallo spin-off di PayPal da parte di eBay: una decisione piaciuta Wall Street, tanto che il titolo del sito di e-commerce era salito del 7,75%.
HP ha da qualche tempo perso il primato di primo gruppo mondiale nel settore PC, superata dalla cinese Lenovo. La Whitman sta cercando di ristrutturare, facendo fronte al declino con migliaia di licenziamenti e tagliando vari costi. La società di Palo Alto nel settore stampanti sembra ad ogni modo in salute, mentre in altri settori (es. cloud) non ha fatto grandi investimenti.