Una doverosa premessa prima di entrare nel merito del gioco: l’iPod non è una console portatile; è un player multimediale dotato di alcune funzioni accessorie. Ciò va tenuto in conto ogni volta in cui si decida di avviare una sessione di gioco sul lettore Apple.
Allo stesso modo i giochi, venduti su iTunes Store, hanno un prezzo abbastanza contenuto e non pretendono di rappresentare chissà quale pietra miliare dell’arte videoludica.
La filosofia di un videogame su iPod si avvicina più a quella dei mitici “scacciapensieri”, tanto in voga qualche anno fa.
Questi sono gli aspetti che vanno tenuti ben presenti nel momento in cui si decida di connettersi all’iTunes Store e di scaricare uno o più giochi per l’iPod.
Introduzione
Nella nostra esplorazione dei videogiochi per iPod abbiamo iniziato con Zuma, puzzle game prodotto dalla PopCap Games. Ambientazioni tribali fanno da contorno ad un gameplay semplice e intuitivo: controllando un rospo sputa-palle, dovrete impedire l’avanzamento di una o più file di palline colorate, distruggendole tutte prima che possano raggiungere alcuni idoli posizionati alla fine del percorso.
Audio & Video
Graficamente Zuma soddisfa gli occhi dei giocatori; niente che faccia gridare al miracolo, sia chiaro, ma gli sfondi sono piacevoli e le (pochissime) animazioni non presentano scattosità o sfarfallamenti di sorta.
Soprassediamo invece sulle musiche: lo stesso noioso tema tribale vi accompagnerà per tutta la durata del gioco, con qualche leggerissima variazione che non lo renderà per nulla piacevole.
Per fortuna è possibile impostare il sonoro in modo da poter giocare accompagnati dai brani caricati sull’iPod, continuando a fruire degli effetti sonori, questi ultimi senza infamia né lode.
Game & Play
La struttura di gioco di Zuma ricorda i vari PuzzleBubble, con la sola differente posizione del giocatore e delle palline. Il rospo è situato al centro dello schermo; con la clickwheel potrete ruotare solo su voi stessi, sparare le palline con il tasto centrale e selezionare una delle due palline in uscita con i tasti ‘avanti’ e ‘indietro’.
Come nella più collaudata delle ricette per i puzzle games, basterà realizzare delle triplette o più, per distruggere palline adiacenti dello stesso colore, provocando spesso reazioni a catena, guadagnando bonus e totalizzando punti, preziosi allo scopo di fermare la continua entrata di altre palline.
Proprio la clickwheel rappresenta la croce e la delizia di Zuma. Il movimento rotatorio del rospo si adatta perfettamente alla sensibilità del controllo circolare; tuttavia la clickwheel risulta in questo caso troppo poco precisa, difetto non da poco per un gioco in cui le traiettorie hanno un’importanza decisiva.
Questa imprecisione congenita potrebbe essere vista come una sfida, ma in alcuni casi risulta abbastanza frustrante dover commettere errori attribuibili più ai comandi approssimativi che al nostro dito.
Il gioco stesso suggerisce di utilizzare il dito indice per un maggior controllo, ma le cose non si risollevano più di tanto.
Questo difetto a volte invita quasi ad abbandonare la partita, rappresentando un neo per la longevità del prodotto.
Parlando proprio di quest’ultima caratteristica, l’interesse nel tempo nei confronti di un gioco come Zuma può variare molto in relazione all’utente. Sicuramente chi cerca un gameplay più vario presto si stancherà di sputare palline colorate; viceversa gli aficionados dei classici puzzle game apprezzeranno gli spunti che il gioco di PopCap Games sa offrire.
Conclusione
Zuma è un buon gioco, di facile e immediata assimilazione, che viene incontro a chi desidera provare un puzzle game nuovo, senza discostarsi da una struttura di gioco tradizionale. Peccato per i controlli imprecisi e l’accompagnamento audio da dimenticare, difetti che ne minano la valutazione globale.
iPodNet Rating: 3.5 su 5
Pro
– Schema di gioco collaudato
– Gameplay semplice e intuitivo
Contro
– Accompagnamento audio
– Scarsa originalità
– Clickwheel poco precisa.
Zuma è acquistabile sull’iTunes Store direttamente da questo link al prezzo di 4,99 Euro.