La notizia dell’approvazione di iPhone da parte della Fcc suscita entusiasmo tra gli investitori. A dimostrare la rilevanza attribuita all’informazione, da diversi siti e confermata poi formalmente anche da Apple, da chi opera sul mercato di Wall Street c’è l’indice del Nasdaq.
AAPL fino al momento in cui l’informazione ha cominciato a passare da un sito all’altro veleggiava in territorio positivo, ma senza picchi particolari. Successivamente c’è stato un vero e proprio balzo in avanti con una scalata verticale dell’indice che ha portato Apple a ridosso di quota 110$, toccata e superata (di poco) solo qualche giorno fa. Alla fine delle contrattazioni Apple ha terminato a +1,96%, annullando del tutto le perdite, lievi, subite nel corso ella giornata di ieri, ma soprattutto fermandosi a quota 109,44 che rappresenta il massimo tutti i tempi alla chiusura (il precedente record al suono della campanella era stato di 109,36, registrato il 14 maggio).
‘La sola ragione per cui Apple ha avuto questo balzo in avanti – ha detto a Reuters l’analista di American Technology Research Shaw Wu – è nell’annuncio dell’approvazione di iPhone. Anche se c’erano pochi dubbi che Apple ce l’avrebbe fatta, si tratta di una notizia ritenuta importante dal mercato. Apple è un nuovo protagonista in questo settore e quindi si tratta di un fatto rilevante’
Quanto sia sensibile il mercato alle notizie che arrivano dal fronte di iPhone, è stato provato anche nel corso della giornata di ieri. Nel momento in cuo, come riportato anche da Macity, alcune fonti avevano diffuso una notizia (poi rivelatasi falsa) che il cellulare sarebbe ritardato assieme a Leopard, le azioni AAPL hanno perso il 3% in pochi minuti bruciando un capitalizzazione di 4 miliardi di dollari.