Ritarda di tre mesi il nuovo processore AMD a quattro nuclei per computer desktop. Il chip, ha fatto sapere la casa di Sunnyvale, nome in codice Agena FX, non arriverà alla fine dell’estate ma solo a fine anno.
L’annuncio significa che Agena Fx, che verrà commercializzato con il nome di Phenom FX, non sarà sul mercato in tempo per concorrere con i processori quad-core di Intel derivati da Penryn. La casa di Santa Clara, infatti, pensa di introdurre sul mercato i chip (nome in codice Yorkfield) per desktop ad alte prestazioni tra fine estate ed inizio autunno. Sia Phenom FX che Yorkfield sono due prodotti essenziali per AMD ed Intel per lanciare un assalto al mercato dei processori ad alte prestazioni ed introdurre macchine a otto nuclei anche nel campo delle macchine desktop.
Ricordiamo che Amd è già ‘indietro un giro’ rispetto ad Intel nel campo dei quad-core. Il colosso di Santa Clara ha infatti introdotto i processori Woodcrest a quattro nuclei da diversi mesi mentre Barcelona, il corrispettivo Amd, arriverà solo tra qualche settimana, anche se la società guidata da Hector Ruiz afferma che Barcelona sarà molto più potente di Woodcrest.