A distanza di poche ore dall’annuncio di Casio che ha presentato una nuova macchina fotografica da 12 megapixel, anche Panasonic lancia sul mercato una compatta con la stessa risoluzione. Si tratta dalla Lumix DMC-FX100.
Oltre alla risoluzione da 12,2 megapixel, Panasonic punta molto sull’obbiettivo Leica DC 28 mm con zoom ottico da 3,6x (equivalente a un 28-100 mm di una macchina a pellicola 35 mm) e fattore di luminosità f/2,8. Questa combinazione le consente di essere la prima fotocamera digitale compatta al mondo con grandangolo a registrare con una risoluzione di 12,2 Megapixel.
L’ FX100 dispone anche dell’Intelligent Image Stabilization (sistema intelligente di stabilizzazione dell’immagine), un sistema Panasonic presente in tutte le nuove fotocamere Lumix che combina due distinte caratteristiche concepite per agevolare la realizzazione di immagini perfette. La prima è lo stabilizzatore Mega O.I.S. (Optical Image Stabilizer), un sistema che contribuisce all’eliminazione delle sfocature dovute al tremolio della mano, la seconda è l’Intelligent ISO Control, un sistema che combatte le sfocature da movimento rilevando gli eventuali spostamenti del soggetto e regolando opportunamente il valore ISO e la velocità dell’otturatore in base al grado di movimento e alle condizioni della luce.
La macchina fotografica è dotata di una memoria interna di circa 27 MB utile, ad esempio, per fare il back up dei contenuti delle SDHC/SD Memory Card. FX100 offre anche numerose funzioni per la riproduzione. Category Playback, ad esempio, organizza le immagini in categorie (ritratti, paesaggi, panorami notturni, eventi e filmati) per consentire riproduzioni e slideshow di specifiche tipologie di immagini.
FX100 sarà disponibile nei colori metallizzati silver e nero.Â