L’iPhone sarà in vendita dal 20 giugno. La notizia, che ha dominato su diversi siti nel week end, scaturisce da un servizio filmato mandato on line da Cnbc, un canale essenzialmente dedicato a notizie di carattere finanziario.
La notizia, vista l’autorevolezza della fonte, ha avuto una grande risonanza, ma la sua fondatezza è attualmente in discussione. Sembra infatti che Cnbc abbia ottenuto la data non da fonti ufficiali e neppure ‘semi’ ufficiali, ma da un non precisato negozio AT&T. Alcune agenzie di stampa, come AP, che hanno cercato di ottenere una conferma della data non hanno avuto successo. I portavoce di Apple e di AT&T hanno infatti rifiutato di fornire un giorno preciso; in particolare il portavoce di AT&T Mark Siegel ha affermato di ‘non avere idea della fonte della della notizia’, limitandosi a ribadire che iPhone sarà rilasciato nell’ultima parte del mese di giugno. A parziale sostegno delle tesi di Cnbc solo un paio di indizi. Il primo arriva da otto negozi di New York che interpellati in proposito hanno detto che il lancio dovrebbe avvenire tra l’’11 e il 22 giugno, il secondo è nel periodo di formazione dei dipendenti AT&T che dovrebbe terminare il 20 giugno.
Intanto però la voce ha dato una sensibile spinta al titolo Apple che nel corso della giornata di venerdì ha compiuto un sensibile balzo in avanti terminando al record di chiusura di 113,62$, superando i 113,54 del 22 maggio; resiste invece il record intraday di 115$ registrato il 23 maggio.