Elgato ha aggiornato nelle settimane scorse il software per le schede TV e quelle compatibili di Terratec, Hauppage etc. con una release molto importante che presentava tra le altre novità :
– Supporto di Apple TV con un bottone di esportazione dedicato: si può esportare una registrazione già presente nell’archivio oppure decidere di creare un file dedicato alla fine di una registrazione programmata
– Spotlight Importer: supporto per la ricerca su Apple Spotlight: gli utenti possono fare una ricerca su una parola o una parte del testo che descrive l’evento registrato inserita a mano o acquisita automaticamente dalla guida dei programmi (EPG)
– Guida elettronica dei programmi migliorata con più esauriente descrizione presa da tvtv (anche in Italia) e alcuni miglioramenti sulla visualizzazione dei programmi in partenza e una barra di avanzamento che mostra lo stato di aggiornamento, utile per chi disponendo di un ricevitore satellitare deve aggiornare 2.000 e più canali.
– Menu EyeTV che permette il controllo totale all’interno di una finestra full screen con menu gerarchico e comandi in alto
– Scelta di un monitor tra tutti quelli collegati in grado di mostrare la finestra TV a pieno schermo
– Nuova gestione di supporto dei controlli ad infrarossi, tra le altre opzioni ora è possibile anche mettere in stop il Mac direttamente dal menu full screen di EyeTV con AppleRemote.
– Altri cambiamenti riguardano la cattura delle schermate, le scorciatoie da tastiera e l’icona del dock.
– Viene supportata la scheda WinTV Nova TD con due tuner e antenna diversity
Ma soprattutto, ed è la novità più importante per il nostro paese, i menu sono ora nella nostra lingua oltre che nelle lingue già presenti e in spagnolo.
Maggiori dettagli sulla versione 2.4 nelle prossime ore dopo un test approfondito delle nuove funzionalità .
E’ richiesto Mac OS X 10.4 e consigliato Mac OS X 10.4.9 e un Mac con almeno G4 a 500 Mhz.
Il software è liberamente scaricabile per tutti coloro che posseggono una versione 2.x partendo da questa pagina del sito di ElGato.
Chi possiede versioni precedenti o ha un ricevitore compatibile ma non dotato del software può acquistarlo presso AppleStore Italia a 79 Euro.
[aggiornamento: nella versione 2.4.1 appena rilasciata e liberamente scaricabile dal sito di Elgato sono stati risolti i seguenti problemi:
– problema di ricezione con EyeTV Diversity nella modalità Diversity
– EyeTV Hybrid: problema con registrazione in modalità DVD (High) sui Mac Intel e in modalità VCD sui PowerMac
– Overscanning e artefatti in espostazione verso iPod e PSP
– Problema QuickTime 7.1.6 in cui le registrazioni AAC Audio non venivano esportate su iPod
– Problema di esportazione da iMovie HD con contenuto 720p che non si avviava
– Metadata DVB Radio trasposte nell’esportazione verso iPod
Inoltre è stato risolto il problema di registtazione in MPG4 dei segnali TV che andavano fuori sincrono dopo 20 minuti sui sintonizzatori dotati di chip WIS.
E’ da notare che ora se esportato su Apple TV o iPod, il testo di descrizione delle registrazioni EyeTV viene ora inserito nei campo dei commenti di iTunes invece che in quello della descrizione in modo da poter essere modificato all’interno di iTunes.]