Eccolo il “coso” di Palm. Il misterioso dispositivo che dovrebbe dare vita ad una nuova classe di macchine che nelle intenzioni della società californiana affiancheranno palmari e telefoni cellulari, è apparso alcuni minuti fa in un dettagliato comunicato stampa.
Il dispositivo, denominato Foleo, altro non è che un Umpc di dimensioni leggermente più ridotte di quelli che siamo ormai abituati a a vedere su Internet (molto meno nelle mani di clienti reali) con sistema operativo basato su Linux e con funzioni di sincronizzazione con i cellulari.
Palm mette in luce tra le caratteristiche essenziali la capacità di accendersi e spegnersi istantaneamente, design compatto, batteria da cinque ore e una serie di applicazioni per la navigazione in Internet e per l’editing di documenti da ufficio.
Foleo resta connesso con il cellulari via Bluetooth, ma anche anche connettività Wifi (o il modem interno del cellulare) per la navigazione in Internet.
Uno dei principali target di mercato di Palm è quello della posta elettronica per la quale i cellulari hanno schermi troppo piccoli per permettere di usare comodamente questa importante funzione di comunicazione. Foleo fa fronte a questo problema. Palm sottolinea anche che il sistema di sincronizzazione è aperto a terze parti e quindi qualunque produttore di cellulare potrà rendere compatibili i suoi prodotti con Foleo, anzi molti cellulari funzionano già con esso.
Incluso nel software c’è anche Documents To Go che permette di interagire con i prodotti Office di Microsoft.
Il nuovo prodotto ha anche: accesso con un solo bottone all’email, accesso rapido alle applicazioni, schermo da 10″ e tastiera con tasti standard, ricerca sul web e browsing con bluetooth e wi-fi, editor per documenti Word, Excel, PowerPoint e visore documenti PDF, circa 1,1 kg di peso.
Il prezzo al pubblico dovrebbe essere di 600 Dollari con uno sconto di 100 dollari per i primi acquirenti: l’uscita è prevista genericamente per questa estate.
Complessivamente, dunque, il Foleo più che un concorrente di iPhone, come si poteva pensare fino a ieri, sembra essere un prodotto che concorre con il tablet di Nokia