Apple entra nel gruppo Standard & Poor’s 100. L’inclusione della società di Cupertino nella prestigiosa lista di società quotate in borsa e compilata da IDC rappresenta un vero e proprio riconoscimento per Apple. Nella lista, composta da nomi quali Bank of America, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca Cola, Dell, Ford, General Electric, Google, Hp, Intel, McDonald’s, Oracle, Microsoft, solo per citarne alcuni, finiscono solo le cosiddette Blue Chip, società di alta affidabilità e alta capitalizzazione che si sono distinte in passato per capacità di crescita e solidità dei piani organizzativi, finanziari e di sviluppo.
L’inclusione di Apple nell’SP 100 giunge nella giornata successiva a quella in cui per la prima volta la Mela ha superato i 100 miliardi di capitalizzazione, il doppio di una concorrente come Dell che in passato (ma ora molto meno) veniva indicata come un sapiente esempio di gestione manageriale in funzione della crescita di mercato.
In conseguenza della decisione attuata da IDC è possibile che il titolo AAPL possa ancora crescere in borsa. Come nota l’agenzia Reuters, infatti, diversi fondi d’investimento e chi gestisce importanti pacchetti d’azione sceglie d’acquistare i corsi delle aziende che entrano nell’elenco.
Apple prende il posto di Medimmune, un’azienda di biotecnologie che è stata acquistata da AstraZeneca